Vacanze invernali finite male? Chiedi i rimborsi che ti spettano

Aereo in volo e montagne sullo sfondo

Ti hanno cancellato il volo? Hai smarrito il bagaglio? Hai subito disservizi presso la struttura alberghiera o il villaggio vacanze?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC allo 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

In caso di volo cancellato o partito/arrivato a destinazione con ritardo superiore a tre ore potrai richiedere il rimborso del biglietto pagato (se hai dovuto pagare un nuovo volo) oppure una compensazione pecuniaria per il disagio subito, oltre al rimborso delle eventuali spese aggiuntive sostenute (pasti, pernottamenti ulteriori, trasporti, etc...) comprovate dalle ricevute dei pagamenti.

In caso di mancata riconsegna del bagaglio registrato invece, all’arrivo a destinazione si deve aprire un rapporto di mancata riconsegna del bagaglio facendo constatare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici “Lost and Found” dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati PIR (Property Irregularity Report).

Se entro 21 giorni dalla compilazione del PIR non arrivano notizie sul ritrovamento, il bagaglio si considera smarrito: in questo caso, è necessario inviare tutta la documentazione per l’avvio della pratica di risarcimento.

Il pacchetto turistico ha tradito le aspettative?

L’ipotesi di "vacanza rovinata" è prevista dal Codice del turismo, dall'articolo 46: "Nel caso in cui l'inadempimento o l'inesatta esecuzione delle prestazioni che formano l'oggetto del pacchetto turistico non sia di scarsa importanza, allora il turista può chiedere oltre e indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e al concetto dell'irripetibilità dell'occasione perduta" e sussiste innanzitutto se si è acquistato un pacchetto turistico, se un soggetto o un tour operator vende una serie di elementi combinati tra loro: viaggio, vacanza, circuiti tutto compreso, crociere turistiche.

Almeno due di questi elementi devono essere stati acquistati in combinazione e venduti a un prezzo forfettario.
La risarcibilità del “danno da vacanza rovinata” richiede la prova da parte del cliente dell’inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni contrattuali. Si consiglia quindi di procurarsi delle prove (ad esempio: fotografie, filmati, testimonianze di altri clienti) e conservare le ricevute fiscali attestanti eventuali spese impreviste.

Per approfondire quali sono i tuoi diritti:

CANCELLAZIONE VOLI

RITARDO AUTOBUS

DISSERVIZI TRAGHETTI E CROCIERE

RITARDO TRENI

RITARDO VOLI

DANNO DA VACANZA ROVINATA

ANNULLAMENTO PACCHETTO TURISTICO

SMARRIMENTO O DANNO BAGAGLI

 

 

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