REGOLAMENTO ISCRIZIONE

Tipologie di soci

Movimento Consumatori APS (MC APS) prevede tre diverse tipologie di soci:

  • Simpatizzante
  • Ordinario
  • Sostenitore

 Diritti dei soci

  • diritto di partecipazione discussione e voto nelle rispettive assemblee congressuali per eleggere i delegati al Congresso Nazionale;
  • diritto di elettorato attivo e passivo a tutti gli organi associativi;
  • diritto di partecipazione ad ogni attività associativa;
  • diritto di recesso anche senza preavviso e senza giusta causa, fatto salvo quanto previsto dall’art. 5 dello statuto nazionale, nonché tutti i diritti e doveri contemplati dalle disposizioni di legge applicabili, dai regolamenti o codici etici emanati dal Consiglio Direttivo Nazionale;
  • diritto di esaminare i libri sociali secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto nazionale di MC.

 Periodo di validità della tessera

La durata della tessera è biennale (dalla data d’iscrizione/rinnovo fino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello dell’iscrizione/rinnovo).

 Quote associative

Socio simpatizzante

Quota associativa: 5,00 euro

 Socio ordinario

Quota associativa: 50,00 euro.

 Socio sostenitore

Quota associativa: 100,00 euro.

 A tutti gli associati che si iscrivono a MC APS tramite il sistema di iscrizione on line, MC APS offre la possibilità di associarsi anche a una sezione territoriale MC a scelta. Presso la sezione territoriale prescelta l’associato ha diritto di accedere ai servizi di consulenza erogati dalla sezione stessa senza l’emissione di una seconda tessera, fatta salva la possibilità della Sezione di richiedere un contributo per la sola apertura e gestione di una pratica stragiudiziale.

 Tutti gli associati in regola col versamento della quota associativa:

  • Possono ricevere, previo esplicito consenso, la Newsletter settimanale ed eventuali pubblicazioni.
  • Possono accedere al servizio di consulenza ed assistenza legale stragiudiziale su tematiche relative alla tutela dei consumatori-utenti tramite lo Sportello Consumatori online (SOL) coordinato dal Servizio legale nazionale.

Per sostenere l’attività di tutela è facoltà di MC APS richiedere all’associato il versamento di un contributo a copertura dei costi o di eventuali spese vive da sostenersi per tale attività.

INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE STRAGIUDIZIALE ONLINE

 IL SERVIZIO

  1. Lo Sportello Consumatori del Movimento Consumatori APS è il servizio a distanza di informazione, consulenza e assistenza e tutela a favore di consumatori e utenti, nelle materie previste dal Codice del Consumo o di altre normative applicabili nei rapporti tra consumatori e professionisti.
  2. L’attività di assistenza svolta a distanza è finalizzata alla definizione in via extragiudiziale di controversie che vedano coinvolti il consumatore (*) o utente in una controversia nei confronti di un “professionista” (“persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”) o una pubblica amministrazione. Può comprendere:

(i) la disamina di documentazione,

(ii) l’invio di un reclamo in nome e per conto del consumatore,

(iii) la compilazione di reclami e istanze,

(iv) l’esame e valutazione delle risposte,

(v) l’attivazione di un contatto diretto con controparte,

(vi) l’attivazione di procedure paritetiche di conciliazione e sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR),

(vii) la predisposizione e l’invio di esposti alle Autorità di Vigilanza.

  1. Nel caso in cui l’attività stragiudiziale non sortisca effetti positivi e la controversia possa proseguire in via giudiziale, per l’instaurazione di un giudizio il Consumatore dovrà rivolgersi ad un avvocato di sua fiducia. L’attività giudiziale non è compresa nelle attività di assistenza svolte dallo Sportello Consumatori.
  2. Al fine di usufruire dei servizi dello Sportello Consumatori previsti dai punti 1) e 2) è richiesta al consumatore l’iscrizione all’associazione Movimento Consumatori APS e, talvolta, anche il versamento di uno specifico contributo pratica a copertura dei costi o delle eventuali spese vive (a titolo esemplificativo per attivazione di procedure arbitrali, per spedizioni, per perizie tecniche) da sostenersi per la trattazione della pratica stessa.

Alla scadenza del periodo di validità della tessera, potrà essere proposto il rinnovo nel caso in cui la controversia oggetto dell’attività di assistenza non sia definita e comporti ulteriori attività da parte dell’associazione.

  1. Eventuali problematiche relative al servizio possono essere segnalate inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 (*) Il professionista e/o titolare di microimprese (entità, società o associazione che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un’attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 3, dell’allegato alla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003, secondo la definizione di cui all’art. 18 c. 1° lett. d bis Cod. Cons) può usufruire del servizio di consulenza e assistenza dello Sportello Consumatori online di Movimento Consumatori nei rapporti contrattuali con imprese connotati da evidenti squilibri e asimmetrie informative, in particolare in ambito di utenze (energia, gas e telefonia), rapporti bancari e assicurativi.

n via Piemonte 39/A – 00187 ROMA- Codice Fiscale 97045640154 Tel. +39 06 4880053 Fax +39 06 4820227 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di seguito indicata come “Titolare”, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito ai sensi dell’art. 13, Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation) e successive modifiche.

 

Condividi su