Annullamento pacchetto turistico

Vuoi annullare il viaggio per qualche motivo? Il pacchetto turistico che hai acquistato è stato annullato dal tour operator? Vuoi conoscere i tuoi diritti o assistenza per ottenere quanto ti spetta?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Approfondisci quanto previsto dal Codice del Turismo in caso di

RECESSO DEL CONSUMATORE

Quando è possibile recedere dal pacchetto turistico?

• in caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali

il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione.

• in ogni caso

in ogni momento, fino all’inizio del viaggio.

ATTENZIONE

in questo caso il consumatore dovrà rimborsare le spese sostenute dall’organizzatore se adeguate, giustificabili e motivate.

Si consiglia di prendere visione del contratto dove potrebbero essere già dettagliate.

In caso di circostanze “inevitabili e straordinarie” verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il consumatore:

• ha diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso;
  • ha diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto.

RECESSO DEL TOUR OPERATOR

L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto e un’indennità supplementare.

ATTENZIONE

L’organizzatore non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:

• il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e comunica il recesso dal contratto entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso:

- entro venti giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni,

- entro sette giorni prima dell'inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni

- entro quarantotto ore prima dell'inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni

• non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell'inizio del pacchetto.

NOTA BENE

Tutti i rimborsi devono avvenire entro quattordici giorni dal recesso.

Per approfondire