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La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte dell'associazione Movimento Consumatori APS, in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il principio di trasparenza impone che le informazioni relative al trattamento dei dati personali siano facilmente accessibili, comprensibili e redatte con un linguaggio semplice e chiaro.
1. Titolare del Trattamento e Contitolarità
2. Tipologie di Dati Personali Trattati
Il Movimento Consumatori APS tratta diverse categorie di dati personali. Per "dato personale" si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"). Le tipologie di dati trattati includono:
I dati personali sono trattati per scopi determinati, espliciti e legittimi. Di seguito si elencano le principali finalità e le relative basi giuridiche:
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Finalità del Trattamento |
Base Giuridica (art. 6 GDPR) |
Categorie di Interessati coinvolte |
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Gestione del rapporto associativo (tesseramento, gestione anagrafica, comunicazioni interne, partecipazione alla vita associativa) e fornitura di servizi agli associati (es. sportello on line). |
Esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b). |
Associati |
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Adempimento di obblighi di legge (fiscali, contabili, antiriciclaggio, sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro). |
Obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c). |
Dipendenti, collaboratori, fornitori, componenti degli organi statutari |
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Gestione dei rapporti contrattuali con fornitori e consulenti (ciclo passivo, gestione ordini, pagamenti). |
Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b) e Obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c). |
Fornitori, consulenti e liberi professionisti |
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Selezione del personale (gestione e archiviazione dei curricula vitae pervenuti). |
Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. b). |
Candidati a posizioni lavorative |
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Gestione del rapporto di lavoro (elaborazione buste paga, adempimenti previdenziali, assicurativi e contrattuali). |
Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b) e Obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c). |
Dipendenti e personale parasubordinato |
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Invio di newsletter e comunicazioni promozionali su iniziative, progetti ed eventi del Movimento. |
Consenso dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. a). |
Navigatori del sito, associati, partecipanti a eventi |
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Gestione della partecipazione a eventi e progetti organizzati dal Movimento. |
Legittimo interesse del Titolare a promuovere le proprie attività (art. 6, par. 1, lett. f) o Consenso dell’interessato. (art. 6, par. 1, lett. a) |
Partecipanti a eventi e progetti |
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Gestione e manutenzione del sito web e dei sistemi informatici. |
Legittimo interesse del Titolare a garantire la sicurezza e il buon funzionamento delle proprie infrastrutture (art. 6, par. 1, lett. f). |
Tutti gli interessati i cui dati sono archiviati nei sistemi |
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Tutela dei diritti in sede giudiziaria. |
Legittimo interesse del Titolare alla difesa dei propri diritti (art. 6, par. 1, lett. f). |
Tutte le categorie di interessati. |
4. Natura del Conferimento dei Dati
5. Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali sono conservati per un periodo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.
6. Comunicazione e Diffusione dei Dati
I dati possono essere comunicati a soggetti terzi (titolari autonomi o responsabili del trattamento) per adempiere alle finalità indicate.
7. Modalità e Luogo del Trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato con strumenti manuali (archivi cartacei) ed elettronici (software gestionali, archivi digitali), con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati sono conservati su server e archivi ubicati all'interno dell'Unione Europea. L'Associazione si avvale anche di servizi in cloud (es. Owncloud, Privacy Lab, Team System) L'eventuale trasferimento di dati verso Paesi terzi avverrà unicamente nel rispetto delle disposizioni del Capo V del GDPR, assicurando un livello di protezione adeguato (es. decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali standard).
8. Diritti dell'Interessato e Diritto di Reclamo
Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR:
Per esercitare questi diritti, è possibile inviare una richiesta ai recapiti del Titolare indicati al punto 1.
9. Diritto di Proporre Reclamo
Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, che per l'Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.gpdp.it).
10. Modifiche all'Informativa
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa. Qualsiasi modifica sarà resa nota attraverso i canali di comunicazione dell'Associazione.
Ultimo aggiornamento: 07/08/2025