Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

Informativa privacy

La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali da parte dell'associazione Movimento Consumatori APS, in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Il principio di trasparenza impone che le informazioni relative al trattamento dei dati personali siano facilmente accessibili, comprensibili e redatte con un linguaggio semplice e chiaro.

1. Titolare del Trattamento e Contitolarità

  • Titolare del Trattamento: Movimento Consumatori APS, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore. La sede legale si trova in Via Piemonte 39/A, 00187 Roma. I contatti sono: C.F. 97045640154, Tel (+39) 06 4880053, E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Contitolarità del Trattamento: Per la gestione del tesseramento e del rapporto associativo, il Movimento Consumatori APS agisce in qualità di Contitolare del Trattamento insieme   alle sezioni territoriale affiliate. Questo in quanto Movimento Consumatori APS e le sezioni territoriali affiliate determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento dei dati degli associati. Il contenuto essenziale dell'accordo di contitolarità è disponibile per gli interessati su richiesta.

2. Tipologie di Dati Personali Trattati

Il Movimento Consumatori APS tratta diverse categorie di dati personali. Per "dato personale" si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"). Le tipologie di dati trattati includono: 

  • Dati comuni:
    • Dati identificativi e di contatto: nominativo, indirizzo, codice fiscale, numero di telefono, contatti social, e-mail.
    • Dati relativi ad attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative: raccolti per la gestione dello sportello di informazione, consulenza e assistenza o dei rapporti con partner e fornitori.
    • Dati relativi al lavoro, istruzione e cultura: trattati per la gestione dei rapporti con dipendenti, collaboratori e candidati a posizioni lavorative.
  • Dati di navigazione:
    • Cookie e altri strumenti di tracciamento: per gli utenti che navigano sul sito web (www.movimentoconsumatori.it), i dettagli sono specificati nella Cookie Policy del sito.
  • Categorie particolari di dati (art. 9 GDPR):
    • Dati relativi allo stato di salute: trattati per finalità connesse alla medicina del lavoro e alla sicurezza sui luoghi di lavoro per il personale dipendente e parasubordinato.
    • Dati relativi all'adesione a sindacati: trattati per la gestione del rapporto di lavoro e per l'adempimento degli obblighi connessi al versamento delle quote di iscrizione.

 Il trattamento di tali dati avviene nel rispetto delle garanzie previste dal Regolamento e solo se strettamente necessario per le finalità perseguite.

 3. Finalità del Trattamento e Basi Giuridiche

I dati personali sono trattati per scopi determinati, espliciti e legittimi. Di seguito si elencano le principali finalità e le relative basi giuridiche: 

Finalità del Trattamento

Base Giuridica (art. 6 GDPR)

Categorie di Interessati coinvolte

Gestione del rapporto associativo (tesseramento, gestione anagrafica, comunicazioni interne, partecipazione alla vita associativa) e fornitura di servizi agli associati (es. sportello on line).

Esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b).

 Associati

Adempimento di obblighi di legge (fiscali, contabili, antiriciclaggio, sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro).

Obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c).

Dipendenti, collaboratori, fornitori, componenti degli organi statutari

Gestione dei rapporti contrattuali con fornitori e consulenti (ciclo passivo, gestione ordini, pagamenti).

Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b) e Obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c).

Fornitori, consulenti e liberi professionisti

Selezione del personale (gestione e archiviazione dei curricula vitae pervenuti).

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. b).

Candidati a posizioni lavorative

Gestione del rapporto di lavoro (elaborazione buste paga, adempimenti previdenziali, assicurativi e contrattuali).

Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b) e Obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c).

Dipendenti e personale parasubordinato

Invio di newsletter e comunicazioni promozionali su iniziative, progetti ed eventi del Movimento.

Consenso dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. a).

Navigatori del sito, associati, partecipanti a eventi

Gestione della partecipazione a eventi e progetti organizzati dal Movimento.

Legittimo interesse del Titolare a promuovere le proprie attività (art. 6, par. 1, lett. f) o Consenso dell’interessato. (art. 6, par. 1, lett. a)

Partecipanti a eventi e progetti

Gestione e manutenzione del sito web e dei sistemi informatici.

Legittimo interesse del Titolare a garantire la sicurezza e il buon funzionamento delle proprie infrastrutture (art. 6, par. 1, lett. f).

Tutti gli interessati i cui dati sono archiviati nei sistemi

Tutela dei diritti in sede giudiziaria.

Legittimo interesse del Titolare alla difesa dei propri diritti (art. 6, par. 1, lett. f).

Tutte le categorie di interessati.

4. Natura del Conferimento dei Dati

  • Il conferimento dei dati per l'esecuzione di un contratto o per un obbligo di legge è obbligatorio. La mancata comunicazione impedirebbe di instaurare o proseguire il rapporto.
  • Il conferimento dei dati per finalità promozionali e di marketing è facoltativo e subordinato, in alcuni casi, al consenso specifico. Il mancato consenso non pregiudica altri servizi.

5. Periodo di Conservazione dei Dati

I dati personali sono conservati per un periodo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

  • Dati associativi e contrattuali: conservati per tutta la durata del rapporto e per 10 anni dopo la sua cessazione per adempimenti civilistici e fiscali.
  • Dati per finalità di marketing: conservati fino alla revoca del consenso.
  • Dati dei candidati a posizioni lavorative: conservati per un periodo massimo di 24 mesi, salvo diverso consenso.
  • Dati per adempimenti di legge: conservati per i tempi prescritti dalle normative di riferimento.

6. Comunicazione e Diffusione dei Dati

I dati possono essere comunicati a soggetti terzi (titolari autonomi o responsabili del trattamento) per adempiere alle finalità indicate.

  • Le categorie di destinatari includono: consulenti (commercialisti, avvocati), banche, enti previdenziali, società di servizi informatici, autorità pubbliche e spedizionieri.
  • I dati degli associati possono essere comunicati ad altri associati solo se previsto dallo statuto e previa idonea informativa.
  • I dati personali non saranno oggetto di diffusione indiscriminata. Qualsiasi diffusione (es. pubblicazione sul sito) avverrà solo previo esplicito e specifico consenso. La diffusione di dati personali degli associati all'esterno senza consenso è illecita.

7. Modalità e Luogo del Trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato con strumenti manuali (archivi cartacei) ed elettronici (software gestionali, archivi digitali), con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati sono conservati su server e archivi ubicati all'interno dell'Unione Europea. L'Associazione si avvale anche di servizi in cloud (es. Owncloud, Privacy Lab, Team System) L'eventuale trasferimento di dati verso Paesi terzi avverrà unicamente nel rispetto delle disposizioni del Capo V del GDPR, assicurando un livello di protezione adeguato (es. decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali standard). 

8. Diritti dell'Interessato e Diritto di Reclamo

Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR:

  • Diritto di accesso (art. 15): per ottenere conferma del trattamento dei dati e accedervi.
  • Diritto di rettifica (art. 16): per correggere dati inesatti.
  • Diritto alla cancellazione ("diritto all'oblio," art. 17): per ottenere la cancellazione dei dati nei casi previsti.
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18): per ottenere la limitazione del trattamento.
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20): per ricevere i dati in formato strutturato e trasmetterli a un altro titolare.
  • Diritto di opposizione (art. 21): per opporsi al trattamento basato sul legittimo interesse, o in qualsiasi momento per finalità di marketing diretto.
  • Diritto di revoca del consenso (art. 7): per revocare il consenso in qualsiasi momento.

Per esercitare questi diritti, è possibile inviare una richiesta ai recapiti del Titolare indicati al punto 1. 

9. Diritto di Proporre Reclamo

Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, che per l'Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.gpdp.it). 

10. Modifiche all'Informativa

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa. Qualsiasi modifica sarà resa nota attraverso i canali di comunicazione dell'Associazione. 

Ultimo aggiornamento: 07/08/2025

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2025 Movimento Consumatori APS