ISYBANK: Reclama e verifica con noi

Insegna e logo Intesa Sanpaolo su parete facciata edificio

Rientri tra i clienti di Intesa Sanpaolo che hanno subito o subiranno il trasferimento a Isybank, la nuova banca solo digitale del Gruppo Intesa?

Vuoi presentare un reclamo? Vuoi chiudere il nuovo conto corrente?

Oppure vuoi verificare se con il nuovo conto Isybank avrai effettivamente una riduzione dei costi, come prospettato nelle comunicazioni inviate a partire da giugno?

Ti aiutiamo noi. Contattaci al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

A partire dal 16 ottobre 2023, oltre 300.000 consumatori titolari di un conto corrente con Intesa Sanpaolo, selezionati dalla banca da come “clienti prevalentemente digitali”, non avranno più la possibilità di rivolgersi alla propria filiale per gestire “face to face” il proprio conto corrente. I contratti di conto corrente sono stati infatti trasferiti a Isybank e i servizi bancari saranno accessibili solo grazie all’applicazione da scaricare sul proprio smartphone. La banca ha programmato di trasferire nei primi mesi del 2024 altri circa 4 milioni di clienti.

Come si potrà accedere ai servizi di Isybank?

I servizi di conto corrente saranno accessibili

  • tramite l’app Isybank, da scaricare sullo smartphone
  • contattando il call center.

Non saranno inoltre disponibili numerosi servizi, quali mutui e finanziamenti, non sarà possibile l’emissione di assegni bancari e circolari e pagare pedaggi. Non sarà nemmeno possibile operare sul sito web di Isybank, come oggi invece avviene con Intesa Sanpaolo.

ATTENZIONE. Il trasferimento è stato comunicato tramite lettera cartacea o nell’app di Intesa Sanpaolo che, come segnalato da numerosi consumatori, non ha consentito di venire a conoscenza della comunicazione in tempo utile per esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge.

Quali sono i costi del nuovo conto Isybank?

I piani a “pacchetto” sono descritti sul sito di Isybank.

Nel caso del contratto “isyPrime”, offerto agli ex clienti di Intesa, è previsto un canone fisso mensile di € 9,90, oltre a ulteriori costi per specifiche operazioni (es. richieste di copie di documenti, anche in formato elettronico, bonifici esterni all’area SEPA) e all’imposta di bollo.

Il nuovo conto di Isybank è davvero conveniente?

Potrebbe non esserlo. Per una verifica, è possibile confrontare le spese bancarie sostenute in passato con quelle che saranno ipotizzabili in futuro. MC offre assistenza per analizzando le spese bancarie descritte negli estratti conto di Intesa.

Intesa Sanpaolo poteva trasferire il mio conto a Isybank trasformando il mio servizio tradizionale (in filiale o on-line) in un conto esclusivamente digitale (solo tramite smartphone) senza il mio consenso?

Riteniamo che l’operazione presenti numerose criticità in quanto la modifica unilaterale del contratto richiede un giustificato motivo diverso da decisioni economiche o organizzative della banca. In ogni caso non è ammessa una così radicale trasformazione delle caratteristiche essenziali del contratto. Movimento Consumatori ha diffidato Intesa Sanpaolo e Isybank a cessare e a non reiterare tale comportamento.

Posso ancora recedere dal trasferimento o contestare la modifica del servizio?

Si. Rivolgiti a Movimento Consumatori. È ancora possibile recedere entro 90 giorni dalla pubblicità sulla Gazzetta Ufficiale e nel registro delle imprese del trasferimento (ad oggi non risultano ancora pubblicati questi atti). In ogni caso è possibile contestare l’inefficacia delle modifiche contrattuali e chiedere il rientro in Intesa Sanpaolo.Contattaci al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Per approfondire, leggi anche:

Foto: ©sylv1rob1/123RF.COM

 

Condividi su

Stampa