Incendi a Rodi e a Corfù: i diritti dei turisti

Le isole greche Rodi e Corfù sono assediate dalle fiamme: la Farnesina raccomanda oggi (24 luglio) di “riprogrammare il proprio viaggio verso altre destinazioni”.

Quali sono i diritti dei turisti che hanno prenotato pacchetti turistici o voli e traghetti? E i diritti di chi è costretto a interrompere la vacanza in corso?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Chi è costretto a rinunciare alla vacanza ha diritto al rimborso integrale di quanto pagato per acquistare un pacchetto turistico, viaggi e strutture ricettive (hotel, case vacanze etc).

Chi deve interromperla ha diritto a soluzioni alternative o rimborsi parziali.

Nel dettaglio:

Quali sono i diritti dei turisti che non possono partire?

PACCHETTI TURISTICI

Il Codice del Turismo prevede che in caso di circostanze “inevitabili e straordinarie” verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il consumatore:

  • ha diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso;
  • ha diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto.

Anche il tour operator può recedere dal pacchetto turistico, rimborsando integralmente al consumatore quanto pagato.

NOTA BENE. Tutti i rimborsi devono avvenire entro quattordici giorni dal recesso.

Per approfondire, clicca qui.

VOLI E TRAGHETTI

Nel caso di acquisto solo di biglietti di voli o traghetti e di annullamento il passeggero ha diritto al rimborso integrale del prezzo pagato.

ATTENZIONE

  • Non è prevista la cd. “compensazione pecuniaria”, indennizzo ulteriore rispetto al rimborso, per cancellazioni in quanto è ravvisabile una circostanza eccezionale, causa di forza maggiore, per cui sono escluse – salvo verifiche in concreto – responsabilità del vettore aereo e marittimo.
  • il rimborso integrale del biglietto può avvenire sotto forma di buono e/o altri servizi per un importo equivalente alla tariffa di acquisto, purché le condizioni siano flessibili, per quanto riguarda il periodo di validità e per la destinazione. SOLO CON IL CONSENSO DEL PASSEGGERO.

Per approfondire:

Quali sono i diritti dei turisti che non possono proseguire le vacanze in corso?

Anche in caso di interruzione della vacanza i consumatori hanno diritto al rimborso parziale di quanto pagato per l’intero periodo, sia per quanto riguarda i pacchetti turistici che per le sistemazioni abitative (alberghi, case vacanze, campeggi).

PACCHETTI TURISTICI

Il Codice del Turismo prevede che se per circostanze sopravvenute non imputabili all'organizzatore una parte sostanziale della combinazione dei servizi turistici:

  • l'organizzatore offre, senza supplemento di prezzo  a  carico  del  viaggiatore,  soluzioni alternative  adeguate  di  qualità,  ove  possibile  equivalente  o superiore, rispetto a quelle  specificate nel contratto, affinché l'esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l'eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non  sia  fornito come concordato.
  • Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico, l'organizzatore concede al viaggiatore un'adeguata riduzione del prezzo.
  • Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto  di pacchetto  turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
  • Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, al viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo. 

Chi paga il pernottamento prima del rientro?

Secondo quanto previsto dal Codice del Turismo:

“Laddove è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l'organizzatore sostiene i costi dell'alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell'Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.”

Come comunicato dalla Farnesina:

  • per esigenze di assistenza consolare, è possibile contattare l'Ambasciata ad Atene al numero di emergenza +306937453142, anche via SMS, e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per richieste relative a Corfù, si può contattare il Console onorario italiano al numero +306939675486.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

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