Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Le isole greche Rodi e Corfù sono assediate dalle fiamme: la Farnesina raccomanda oggi (24 luglio) di “riprogrammare il proprio viaggio verso altre destinazioni”.
Quali sono i diritti dei turisti che hanno prenotato pacchetti turistici o voli e traghetti? E i diritti di chi è costretto a interrompere la vacanza in corso?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Chi è costretto a rinunciare alla vacanza ha diritto al rimborso integrale di quanto pagato per acquistare un pacchetto turistico, viaggi e strutture ricettive (hotel, case vacanze etc).
Chi deve interromperla ha diritto a soluzioni alternative o rimborsi parziali.
Nel dettaglio:
Quali sono i diritti dei turisti che non possono partire?
PACCHETTI TURISTICI
Il Codice del Turismo prevede che in caso di circostanze “inevitabili e straordinarie” verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il consumatore:
Anche il tour operator può recedere dal pacchetto turistico, rimborsando integralmente al consumatore quanto pagato.
NOTA BENE. Tutti i rimborsi devono avvenire entro quattordici giorni dal recesso.
Per approfondire, clicca qui.
VOLI E TRAGHETTI
Nel caso di acquisto solo di biglietti di voli o traghetti e di annullamento il passeggero ha diritto al rimborso integrale del prezzo pagato.
ATTENZIONE
Per approfondire:
Quali sono i diritti dei turisti che non possono proseguire le vacanze in corso?
Anche in caso di interruzione della vacanza i consumatori hanno diritto al rimborso parziale di quanto pagato per l’intero periodo, sia per quanto riguarda i pacchetti turistici che per le sistemazioni abitative (alberghi, case vacanze, campeggi).
PACCHETTI TURISTICI
Il Codice del Turismo prevede che se per circostanze sopravvenute non imputabili all'organizzatore una parte sostanziale della combinazione dei servizi turistici:
Chi paga il pernottamento prima del rientro?
Secondo quanto previsto dal Codice del Turismo:
“Laddove è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l'organizzatore sostiene i costi dell'alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell'Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.”
Come comunicato dalla Farnesina:
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.