Incendio e chiusura dell'aeroporto di Catania: i diritti dei passeggeri

Terminal aeroporto vuoto

Dovevi decollare o atterrare a Catania e ti hanno cancellato il volo?

Per informazioni sui tuoi diritti e assistenza, chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online. 

Quasi tutti i voli da e per Catania sono stati cancellati, altri sono stati dirottati sugli scali di Palermo e Trapani, come avvenuto per i voli provenienti da Roma-Fiumicino, Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta, Casablanca, Budapest e Bergamo.

Ita ha invece riprogrammato i voli sull'aeroporto di Comiso e l'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa rimarrà parzialmente chiuso fino al 19 luglio.

Quali sono i diritti dei passeggeri?

Le compagnie aeree non sono responsabili del disservizio e non spetta al passeggero la compensazione pecuniaria prevista in caso di cancellazione o ritardo, come previsto dal Reg. CE 261/2004.

È però previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere e “riproteggere” sul primo volo utile il passeggero.

Il passeggero, alla ricezione della comunicazione del disagio, è libero di non accettare la cd. riprotezione, qualora la stessa non sia nei giorni successivi alla data di viaggio programmato. In questo caso, può acquistare un nuovo biglietto aereo anche con altra compagnia per raggiungere la propria destinazione e ha diritto al rimborso integrale. 

Per poter procedere con le richieste di rimborso, consigliamo di conservare la prenotazione originale del volo aereo da o per Catania e tutte le ricevute, fatture e scontrini di quanto speso per l’acquisto di ogni mezzo per raggiungere la meta prefissata o di altre spese sostenute.

Condividi su

Stampa