Car sharing: reclami

Hai un problema con la società di car sharing? Ti hanno chiesto un pagamento non dovuto?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Nelle città italiane è sempre più diffusa la sharing mobility: il noleggio di autoveicoli (car sharing) o di motorini, biciclette e monopattini per brevi percorsi.

È una forma alternativa al trasporto pubblico e privato, che può costituire un'opportunità per risparmiare costi (es. di parcheggio e assicurazione), ma che può comportare brutte sorprese, ad esempio in caso di multe e sinistri.

MULTE

Le sanzioni per violazioni del Codice della Strada sono a carico del conducente che noleggia l'autoveicolo e che lo utilizza. I verbali vengono notificati alla società che successivamente può chiedere il rimborso all'utilizzatore.

Se la multa può essere contestata?

Può capitare che la richiesta di pagamento da parte della società avvenga successivamente allo scadere del termine per un ricorso o che il ricorso avverso una multa palesemente illegittima non venga presentato dalla società di noleggio. Valuta con noi se è possibile presentare un reclamo per chiedere la restituzione delle somme che ti sono state addebitate.

Se la multa non può essere contestata?

Il Codice della Strada prevede all'art. 202 il diritto di ottenere una riduzione del 30% dell'importo se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione. Nel caso in cui l'utilizzatore non venga messo in condizione di ottenere la riduzione, è possibile presentare un reclamo per ottenere la differenza di quanto pagato.

SINISTRI

In caso di sinistri che comportino danni all'autoveicolo, può essere prevista dalle condizioni generali e applicata dalla società di noleggio una franchigia, di importo anche elevato, a carico del conducente responsabile dell'incidente. Se ci sono dubbi sulla responsabilità e venga applicata la franchigia, si può sporgere reclamo. 

Attenzione

  • in caso di incidente stradale le condizioni generali di contratto possono prevedere franchigie di importi talvolta elevati
  • se nella tua città c'è una zona a traffico limitato dove è possibile entrare con il car sharing, possono essere previste limitazioni alla circolazione (ad esempio in corsie riservate)
  • consulta le condizioni generali di contratto per verificare l'esistenza di penali che possono essere di importi anche elevati, ad esempio in caso di smarrimento chiavi, mancato o ritardato invio del CID o invio di CID incompleto, riattivazione del profilo cliente a seguito di sospensione per patente scaduta o mancati pagamenti, o di costi, ad esempio per spese di pulizia straordinaria, smarrimento della chiave.

In caso di auto noleggio per le vacanze, clicca qui.

Condividi su

Stampa