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Via Piemonte 39/A 00187 Roma
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Sei rientrato dalle vacanze? Se hai subito cancellazioni o ritardi hai diritto agli indennizzi previsti dalla normativa europea. Fai valere i tuoi diritti. Per informazioni e assistenza, per segnalarci comportamenti scorretti di compagnie aeree chiama il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Diritti dei passeggeri nel trasporto aereo in caso di:
Ritardo del volo
La normativa europea prevede che, in caso di ritardi superiori a tre ore, i passeggeri abbiano diritto a una compensazione economica, che varia in base alla distanza del volo:
Inoltre, i passeggeri hanno diritto a pasti, bevande, due chiamate telefoniche, e se necessario, pernottamento in hotel e trasporto da e per l'aeroporto. Se la compagnia non ti ha offerto quanto previsto, mandaci una segnalazione.
Cancellazione del volo
In caso di cancellazione del volo, i passeggeri hanno diritto a una delle seguenti opzioni:
NOTA BENE. Se la cancellazione ti è stata comunicata meno di 14 giorni prima della partenza, hai anche diritto alla compensazione economica, a meno che la compagnia aerea non dimostri che la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali, come maltempo o instabilità politica o altre cause di forza maggiore.
Sovraprenotazione (Overbooking)
Quando una compagnia aerea ha venduto più biglietti dei posti disponibili, può verificarsi un overbooking. In questo caso, la compagnia deve cercare volontari disposti a rinunciare al proprio posto in cambio di benefici. Se non ci sono abbastanza volontari, i passeggeri involontariamente negati all'imbarco hanno diritto a:
Se la compagnia non ti ha offerto quanto previsto, mandaci una segnalazione.
Diritti dei passeggeri nel trasporto marittimo in caso di:
Ritardo della partenza
Nel caso di ritardi significativi dei traghetti, i viaggiatori hanno diritto di ricevere assistenza sotto forma di pasti e bevande. Se la compagnia non ti ha offerto quanto previsto, mandaci una segnalazione. Il passeggero marittimo ha diritto ad una compensazione pecuniaria pari al 25% del prezzo del biglietto nel caso di un ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto di:
Se il ritardo supera il doppio delle ore delle ipotesi precedenti, il passeggero marittimo ha diritto ad una compensazione economica pari al 50% del prezzo del biglietto. La compensazione economica è effettuata entro un mese dalla presentazione della domanda e può essere effettuata mediante buoni e/o altri servizi se le condizioni sono flessibili per quanto riguarda il periodo di validità e la destinazione, o in denaro a richiesta del passeggero.
Cancellazione del viaggio
Se un viaggio marittimo viene cancellato, i passeggeri hanno diritto a:
Sovraprenotazione
Come per il trasporto aereo, anche nel trasporto marittimo può verificarsi il fenomeno dell'overbooking. I passeggeri che non possono imbarcarsi a causa della sovraprenotazione hanno diritto a:
Per approfondire i tuoi diritti:
- in caso di smarrimento di bagagli clicca qui.
- in caso di ritardi di treni e autobus clicca qui.
Hai già mandato un reclamo e la compagnia non ti ha risposto? Puoi attivare la conciliazione prevista dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.