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Problemi in hotel, campeggio, agriturismo o altra struttura ricettiva? La qualità del servizio non era quella che ti aspettavi?
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
L’albergatore o il gestore di una struttura ricettiva sono responsabili:
In tutti questi casi o in casi analoghi, l’albergatore o il gestore della struttura ricettiva è responsabile per inadempimento nei confronti del consumatore che ha diritto a un risarcimento del danno.
Nel caso in cui l’inadempimento sia grave, il consumatore ha diritto alla restituzione integrale di quanto pagato e al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti.
ATTENZIONE
In caso di distruzione, perdita o sottrazione delle cose portate dal cliente, la responsabilità è limitata al valore del bene sottratto, distrutto o deteriorato sino a 100 volte il costo di locazione di una singola giornata.
La responsabilità dell’albergatore è illimitata:
- quando le cose gli sono state date in custodia
- quando ha rifiutato di prendere in custodia cose che aveva l’obbligo di accettare.
NOTA BENE
l’albergatore ha l’obbligo di accettare le carte valori, il denaro contante e gli oggetti di valore. In tal caso si raccomanda di richiedere il rilascio di una ricevuta.
L’albergatore può rifiutarsi di ricevere oggetti di valore soltanto se si tratta di oggetti pericolosi, o che tenuto conto delle condizioni di gestione dell’albergo o dell’importanza, abbiano valore eccessivo o natura ingombrante.
Il danno va immediatamente denunciato; nel caso di furto, alle autorità competenti. Una denuncia tardiva può pregiudicare la richiesta di risarcimento nei confronti dell’albergatore. È consigliabile accompagnare la segnalazione verbale ad una denuncia scritta.
Per approfondire:
Leggi le FAQ Turismo
In caso di acquisto di pacchetto turistico
Foto ©gregbrave/123RF.COM