Disservizi strutture ricettive

Problemi in hotel, campeggio, agriturismo o altra struttura ricettiva? La qualità del servizio non era quella che ti aspettavi?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

L’albergatore o il gestore di una struttura ricettiva sono responsabili:

  • dei danni alla persona subiti dal cliente
  • quando non forniscono l’alloggio e i servizi accessori necessari, quali la pulizia e il riassetto della camera, o altri servizi oggetto della prenotazione (es. colazione e pasti)
  • quando non permettono l’utilizzo degli spazi comuni e dei servizi offerti dall’albergo (es. piscina e centro benessere)
  • quando non consegnano l’alloggio in buono stato di manutenzione o con vizi che diminuiscono in maniera apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito (es. climatizzazione non funzionante, camera con un numero di letti inferiore a quello oggetto della prenotazione, mancanza di culla per neonati)
  • quando la camera o l’alloggio non rispecchiano le caratteristiche strutturali pubblicizzate
  • quando al cliente è assegnata una stanza di tipologia inferiore a quella oggetto della prenotazione
  • quando al cliente è consentito l’utilizzo dell’alloggio per un numero di notti inferiori a quelle originariamente prenotate
  • in caso di distruzione, perdita o sottrazione delle cose portate dal cliente 

In tutti questi casi o in casi analoghi, l’albergatore o il gestore della struttura ricettiva è responsabile per inadempimento nei confronti del consumatore che ha diritto a un risarcimento del danno

Nel caso in cui l’inadempimento sia grave, il consumatore ha diritto alla restituzione integrale di quanto pagato e al risarcimento di eventuali ulteriori danni subiti.

ATTENZIONE 

In caso di distruzione, perdita o sottrazione delle cose portate dal cliente, la responsabilità è limitata al valore del bene sottratto, distrutto o deteriorato sino a 100 volte il costo di locazione di una singola giornata.

La responsabilità dell’albergatore è illimitata:

- quando le cose gli sono state date in custodia

- quando ha rifiutato di prendere in custodia cose che aveva l’obbligo di accettare.

NOTA BENE

l’albergatore ha l’obbligo di accettare le carte valori, il denaro contante e gli oggetti di valore. In tal caso si raccomanda di richiedere il rilascio di una ricevuta.

L’albergatore può rifiutarsi di ricevere oggetti di valore soltanto se si tratta di oggetti pericolosi, o che tenuto conto delle condizioni di gestione dell’albergo o dell’importanza, abbiano valore eccessivo o natura ingombrante.

Il danno va immediatamente denunciato; nel caso di furto, alle autorità competenti. Una denuncia tardiva può pregiudicare la richiesta di risarcimento nei confronti dell’’albergatore. È consigliabile accompagnare la segnalazione verbale ad una denuncia scritta.

Per approfondire:

Leggi le FAQ Turismo

In caso di acquisto di pacchetto turistico

Foto ©gregbrave/123RF.COM

 

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