Portabilità del numero
Vuoi passare ad altro operatore di telefonia ma temi di perdere il tuo numero di telefono fisso o mobile?
Nel passaggio da un Operatore di telefonia ad un altro (servizi di c.d. portabilità) si possono creare situazioni spiacevoli per l’utente: dal semplice ritardo nell’attivazione della linea, alla perdita del numero in precedenza abbinato alla propria utenza, fino alla doppia fatturazione contemporanea sulla nuova e vecchia linea.
Hai subito un disservizio relativo alla portabilità e vuoi far valere i tuoi diritti?
Gli esperti di MC possono consigliare le strade da intraprendere per ottenere in tempi più celeri il servizio di portabilità o comunque a ottenere il giusto ristoro per i disagi subiti.
Per informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.
In ogni caso, è bene sapere che:
- per la portabilità di un’utenza mobile, l’AGCOM ha previsto il termine massimo di 1 giorno (ATTENZIONE! controlla le Condizioni Generali di Abbonamento del nuovo Operatore: in alcuni casi il termine viene ampliato a 72 ore);
- per la portabilità di un’utenza fissa, in ottemperanza a quanto dispone la l. n. 40/2007 (Legge Bersani) – che prevede di fatto un obbligo per gli operatori di effettuare il passaggio dei clienti al massimo in 30 giorni – si è giunti ad individuare tempistiche specifiche variabili da Operatore e Operatore, stimate dall’AGCOM, in media, tra gli 8 e i 12 giorni;
- superato il termine massimo, l’AGCOM ha stabilito un indennizzo per il ritardo nella portabilità di un numero mobile di almeno 5 euro per ogni giorno di ritardo;
- in caso di perdita della titolarità del numero telefonico precedentemente assegnato, l’utente ha diritto a un indennizzo, da parte dell’operatore responsabile del disservizio, pari a euro 100 per ogni anno di precedente utilizzo, fino a un massimo di euro 1.500;
- Si applicano invece gli indennizzi contrattuali se più favorevoli per l’utente rispetto a quelli previsti dall’AGCOM e comunque se l’operatore, entro quarantacinque giorni dal reclamo, comunica all’utente l’accoglimento dello stesso ed eroga gli indennizzi contrattuali con le modalità e nei termini stabiliti dal contratto.
Per approfondire:
Portabilità del numero: informazioni generali
Portabilità del numero fisso
Portabilità del numero mobile