Mancata risposta reclami: indennizzi

In caso di disservizi, ritardi o fatture con addebiti contestabili l’utente può inoltrare un reclamo al gestore e avviare una procedura di risoluzione alternativa delle dispute nel settore, che mira a evitare contenziosi giudiziari antieconomici.

La gestione del reclamo da parte dell’Operatore deve quindi svolgersi con la massima trasparenza e celerità. Sotto questo profilo, un ruolo fondamentale è giocato dalle Carte dei Servizi di cui ogni Compagnia telefonica deve dotarsi per legge. In ognuna di esse, viene infatti specificato la data entro cui i reclami ricevuti devono essere evasi dall’Operatore.

In ogni caso, la durata massima di gestione del reclamo non può superare i 45 giorni dalla data di consegna. Proprio perché il momento dell’effettiva ricezione del reclamo da parte dell’operatore è così rilevante per determinare la durata stessa della relativa procedura, è preferibile inviare i reclami sempre in forma scritta e tracciata.

Non basta però che il Gestore dia una risposta qualunque, pur di rispettare i termini previsti dalla propria Carta dei Servizi. E’ infatti assolutamente obbligatorio che il riscontro al reclamo fornito dall’Operatore sia chiaro, esaustivo e possibilmente risolutivo del problema. La risposta del gestore telefonico al reclamo non potrà essere generica ed evasiva rispetto alle richieste di chiarimento formulate dall’utente, semplicemente richiamando informazioni e fatti che sono già conosciuti dal reclamante.

Cosa deve fare allora l’utente che non riceva nei tempi previsti, non riceva affatto ovvero riceva una risposta non soddisfacente?

Egli ha diritto a ricevere un indennizzo calcolato per ogni giorno successivo al termine ultimo previsto e può far valere i propri diritti avviando un procedimento di conciliazione presso il Co.re.com, tramite la piattaforma AGCOM ConciliaWeb.

Ti serve assistenza dei nostri legali per ottenere una risposta dal tuo Operatore o l’indennizzo automatico per la ritardata o mancata risposta?

Per informazioni o assistenza chiamaci al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Condividi su

Stampa