Portabilità del numero: informazioni generali

Cos’è la portabilità di un numero telefonico?

In generale, nel settore della telefonia, con il termine “portabilità di un numero” (Number Portability o NP) si intende quell’insieme di regole e prassi che garantiscono ad un utente di mantenere il proprio numero telefonico, fisso oppure mobile, in caso di mutamento del gestore del servizio.

Non tutti i cambiamenti di operatore telefonico comportano obbligatoriamente la NP: è possibile che l’attivazione di un nuovo contratto per fruizione di servizi vocali e/o dati non contempli anche il trasloco del precedente numerazione associata a tale servizio (si definisce in gergo tale situazione come “passaggio senza portabilità”).

Non sempre la NP consegue ad una mutazione di gestore consapevole e volontaria da parte del consumatore, come nel caso delle attivazioni fraudolente di contratti telefonici.

Un problema di NP si pone pure allorché si verifica una variazione tra la tecnologia utilizzata dall'operatore di origine e quella utilizzata dal nuovo operatore (è il caso, verificatosi nel recente passato, nel settore della telefonia mobile con il passaggio dal sistema GSM all’UMTS della rete 3G): in tal caso, l’impossibilità tecnica di mantenere la precedente numerazione può costituire una scusante per il gestore, che quindi può essere esentato dal rispetto delle norme che disciplinano la NP, a patto che egli abbia correttamente informato l’utente al momento  della richiesta di attivazione del nuovo contratto. 

Quali sono i soggetti coinvolti in una procedura di NP?

Le procedure di NP di norma possono avere come protagonisti – oltre all’utente (definito spesso anche ‘cliente’) che, vuole o, come detto prima, subisce la mutazione del gestore telefonico e quindi la trasmigrazione del proprio numero telefonico (c.d. numero portato) verso altra Compagnia – tre soggetti:

  • l’Operatore Assegnatario (indicato anche come Operatore "Donor"), ossia colui al quale è originariamente assegnato il numero portato;
  • l’Operatore Cedente (indicato anche come Operatore "Donating"), cioè l’operatore che è titolare del contratto originario con il cliente che ha chiesto la portabilità del numero verso altro gestore;
  • l’Operatore Ricevente (indicato anche come Operatore "Recipient"), dunque il soggetto che acquisisce il cliente che ha chiesto la portabilità del numero.

Nel caso di prima portabilità operatore Donor e Donating coincidono.

Le fasi della NP

In estrema sintesi, dal punto di vista temporale e cronologico, la NP è caratterizzata da tre momenti:

  • Periodo di attivazione: periodo che inizia con la richiesta della prestazione di NP da parte del cliente e termina con l’attivazione della prestazione;
  • Periodo di realizzazione: periodo che inizia con l’invio da parte dell’operatore Recipient della richiesta di portabilità all’Operatore Donor/Donating e termina con l’attivazione della prestazione;
  • Data di attivazione ("cut over"): data in cui avviene l’attivazione della numerazione portata sulla rete dell’operatore Recipient e la contestuale disattivazione dalla rete dell’operatore Donor/Donating.

Tipologie di NP

In base alla tipologia si distingue fra portabilità di numero mobile e portabilità di rete fissa; le due tipologie di NP non seguono le stesse regole applicate.

Nel caso di numerazione su rete mobile si parla tecnicamente di Mobile Number Portability (MNP),  disciplinata in particolare dalle disposizioni contenute nell’Allegato 1 alla delibera AGCOM n. 147/11/CIR recentemente implementata - con riferimento ai casi di MNP dovuti a furto o smarrimento di SIM - dalla delibera AGCOM n. 86/21/CIR.

Per saperne di più sulla portabilità del tuo numero mobile (MNP) leggi l'articolo Portabilità del numero mobile.

La portabilità di rete fissa, detta anche Service Provider Portability (SPP), è regolata invece dalla delibera AGCOM n. 4/99/CIR. Per approfondimenti leggi l'articolo Portabilità del numero fisso

Hai bisogno di assistenza per una portabilità del tuo numero andata male?

Per informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online. 

 

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