Portabilità del numero mobile

Laddove un cliente voglia approfittare della promozione economicamente più vantaggiosa  offerta da un altro Operatore, mantenendo il proprio numero mobile, potrà attivare la procedura c.d. di Mobile Number Portability (MNP) che prevede il trasferimento al nuovo gestore della numerazione abbinata alla SIM rilasciata dall’attuale Compagnia telefonica, che verrà contemporaneamente e definitivamente disattivata.

Cosa serve per completare la procedura di MNP?

Per traslocare il proprio numero di utenza mobile preso il nuovo Operatore  è sufficiente, ma al contempo anche necessario fornire a quest’ultimo un codice seriale: l’Integrated Circuit Card IDentificator (ICCID), un numero di 19 cifre che serve ad identificare la SIM (una specie di ‘carta di identità di ogni scheda in uso in un cellulare).

Dove e come trovo l’ICCID della mia SIM?

L’ICCID è di norma stampato sul retro della SIM stessa. Basta perciò  estrarre la scheda dal cellulare e prendere nota del numero seriale.

Se la SIM è diventata illeggibile (per il passare del tempo o perché è stata modificata per adattarla ai cellulari moderni che prevedono l’impiego delle c.d.  Nano SIM), si può recuperare l’ICCID recuperarlo dalla scheda di plastica in cui, di solito, viene inserita la SIM da parte del venditore e che riporta altresì il PIN e PUK della SIM.

Occorre naturalmente fare molta attenzione a non confondere i diversi numeri presenti sulla scheda di plastica: ma non si tratta di un’impresa particolarmente ardua,  visto che l’ICCID è l’unico dei tre numeri ad essere composto da 19 cifre!

In caso di smarrimento della scheda di plastica, il cliente può ricorrere a procedure di recupero alternative, distinte a seconda del sistema operativo in uso nel suo cellulare.

I telefonini dotati di sistema IOS (vale anche per i tablet della stessa casa produttrice) possono fornire l’ICCID presente al loro interno, semplicemente cliccando sulla classica icona dell’ingranaggio del menu ‘Impostazioni’ e poi su ‘Generali’, ‘Info’ e, infine, ‘ICCID’. Oppure si può ottenere lo stesso codice seriale tramite iTunes, collegando il cellulare ad un pc o tablet, cliccando sull’icona di tale app, poi su ‘Riepilogo’ e infine su ’numero di telefono’.

I cellulari che impiegano invece il sistema ANDROID non consentono di accedere all’ICCID della SIM installata al loro interno. Perciò occorre scaricare app specifiche per questo scopo (es. Sim Card o Sim Card Info). 

La procedura di MNP è a pagamento?

Non è richiesta la corresponsione di alcuna somma a titolo di corrispettivo per il servizio di portabilità, i cui costi non possono in alcun modo essere addebitati ai nuovi clienti dagli Operatori Riceventi.

Tempistica della MNP

La normativa AGCOM (Delibera n. 147/11/CIR e seguenti), ha previsto tempi stringenti per completare la MNP.

La portabilità di una numerazione associata a una SIM deve essere compiuta dall’Operatore Ricevente entro un giorno lavorativo (24 ore) dalla richiesta da parte del cliente. E’ però tollerato – a fronte di comprovate problematiche tecniche e ritardi di natura amministrativa – che il gestore Recipient possa fruire di un supplemento di tempo di altre 24 ore (periodo di esonero da responsabilità).

Pertanto se la Compagnia telefonica ricevente completa la procedura entro 48 ore complessive dalla presentazione dell’istanza del nuovo cliente,  non deve corrispondere a quest’ultimo alcun indennizzo.

In caso di ritardo superiore alle 48 ore complessive, invece l’indennizzo dovrà essere calcolato anche tenendo conto delle 48 ore di ritardo.

Hai bisogno di assistenza per una portabilità del tuo numero andata male?

Per informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online. 

Condividi su

Stampa