Il bilancio familiare: gestire le spese per evitare il sovraindebitamento

Molte famiglie si ritrovano nell’impossibilità di far fronte al pagamento delle rate mensili di troppi prestiti o finanziamenti anche perché non riescono a gestire il proprio bilancio familiare. Prendere nota ogni mese delle entrate e delle uscite aiuta a diventare consapevoli dell’incidenza sul bilancio complessivo delle spese necessarie e di quelle extra che anche se piccole possono, sommate, incidere pesantemente sul nostro budget.

Pianificare le spese e gestirle può sembrare un’impresa impossibile, ma tenere sotto controllo entrate e uscite è indispensabileper evitare di spendere cifre che vanno al di là delle nostre possibilità. Inoltre, la predisposizione del bilancio familiare è indispensabile se si vuole accedere al credito con un prestito o un mutuo. Si devono infatti valutare tutti gli impegni finanziari della famiglia e verificare la capacità di restituire il prestito che si intende richiedere, senza compromettere le primarie esigenze familiari.

Per tenere sempre traccia del proprio bilancio familiare l’ideale sarebbe creare un foglio excel (clicca qui per scaricare il modello) con tutte le voci necessarie per controllare la situazione finanziaria mese dopo mese.

Prima di tutto è necessario individuare spese fisse e variabili, considerare i debiti già a proprio carico e gli eventuali obiettivi di risparmio per l’acquisto ad esempio dell’auto, di una casa, per gli studi dei figli, per le vacanze, ecc.

Dopodiché è necessario calcolare le entrate mensili della famiglia. Per farlo bisogna considerare tutti i redditi fissi e variabili. Si calcolano quindi tutte le spese che si devono affrontare tra necessità ed extra. Tra le necessità rientrano, ad esempio, le spese per il mutuo o l’affitto, per l’acquisto di generi alimentari, per le bollette, ecc. Gli extra sono rappresentati, ad esempio, dalle spese per andare al cinema, in pizzeria, al ristorante. A questo punto si devono sottrarre alle entrate tutte le uscite per avere il reddito netto. Se da questo calcolo rimane del denaro si potrà utilizzare per sanare debiti o destinarli al risparmio. E’ poi sempre bene, quando possibile, accantonare delle piccole somme per poter affrontare gli imprevisti quali, ad esempio, la necessità di riparare l’auto o cambiare un elettrodomestico indispensabile.

Hai bisogno di info e assistenza? ⇒ clicca qui

 

Condividi su

Stampa