Processo Juventus FC

Hai investito in azioni Juventus FC S.p.A. tra il 2019 e il 2022? Contattaci per informazioni e per costituirti parte civile ⇒ Compila il modulo.

Il prossimo 5 dicembre, parte a Roma il processo penale che vede come imputati alcuni membri del precedente CdA di Juventus FC, l’allora dirigente generale dell’Area Tecnica, oltre ad altri ex dirigenti preposti alla redazione dei bilanci societari.

La procura della Repubblica di Roma ha richiesto il rinvio a giudizio degli imputati con le accuse di false comunicazioni sociali (falso in bilancio), manipolazione del mercato e dichiarazione fraudolenta mediante fatture per operazioni inesistenti (la richiesta di rinvio a giudizio).

Le accuse riguardano l’asserita falsificazione dei bilanci consolidati approvati dalla società torinese relativamente agli esercizi 2019, 2020 e 2021 e dei relativi comunicati al pubblico.

Con tali comunicati, in particolare, sono state diffuse al pubblico degli investitori informazioni non corrette relative all’iscrizione nel conto economico della società di fittizie plusvalenze da cessione di giocatori (scambi con giocatori di altre società a valori poi risultati artefatti e contabilizzati in violazione delle norme internazionali) e nell’omessa esposizione, sempre a conto economico, di fraudolente manovre correttive dei loro stipendi (accordi individuali di riduzione stipendiale relativamente alle mensilità da marzo a giugno 2021; accordi di integrazione salariale apparentemente subordinati alla condizione - poi rivelatasi fittizia - della permanenza alla Juventus fino ad una certa data e, infine scritture private a garanzia del pagamento incondizionato delle anzidette integrazioni), che hanno determinato una falsa rappresentazione della situazione economica e patrimoniale della società, con particolare riferimento alla perdita di esercizio e alla reale consistenza del patrimonio netto, indicato come positivo, nonostante, nella realtà, tale dato fosse di segno contrario.

Chi sono gli azionisti danneggiati?

I risparmiatori che hanno acquistato le azioni Juventus FC tra settembre 2019 e ottobre 2022, anche sottoscrivendo uno o entrambi gli aumenti di capitale del 2019 e 2021, hanno investito sulla base di informazioni scorrette e hanno poi subito una consistente riduzione del proprio investimento conseguente al forte deprezzamento del titolo successivo allo svelamento della non conformità dei bilanci 2020 e 2021. Allo stesso modo danneggiato è anche chi ha detenuto fino al settembre 2019 un pacchetto di azioni Juventus FC acquistate in un periodo antecedente alla predetta data (anche a seguito di sottoscrizione di aumento di capitale), potendo in tal caso un pregiudizio connesso al mancato disinvestimento delle azioni detenute.

Se gli imputati verranno condannati, gli azionisti potranno ottenere il risarcimento dei danni, perché nel compiere la loro scelta di investire o non disinvestire le azioni di Juventus FC, hanno fatto affidamento su informazioni che si sono rivelate false, in assenza delle quali non avrebbero acquistato o avrebbero ceduto le azioni di una società in forte crisi, per via delle ingenti perdite di esercizio che determinavano un patrimonio netto negativo, con conseguente necessità di una consistente ricapitalizzazione societaria.

Le nostre iniziative

Gli azionisti possono costituirsi parte civile nel nuovo processo Juventus FC per chiedere il risarcimento dei danni, patrimoniali e non solo, agli imputati ma anche alla società torinese e alla società di revisione dei bilanci, quali responsabili civili.

L’udienza preliminare del processo innanzi al tribunale di Roma è fissata il 5 dicembre 2024È necessario costituirsi entro questa data! In base alle vigenti norme di procedura penale, infatti, dopo questa udienza non sarà più possibile costituirsi come parte civile, salvo rinvii che, però, al momento non sono previsti.

Per informazioni o per aderire alla nostra iniziativa compila il modulo, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama il numero 06.9480.7041.

Per poterti costituire parte civile è necessario avere il certificato di continuato possesso delle azioni di Juventus FC da richiedere alla banca ⇒ Scarica qui il modulo da inviare alla banca dove hai depositato le azioni.

 

 

 

Condividi su

Stampa