Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Hai comprato un vestito su una piattaforma per la vendita di prodotti usati e non hai ricevuto il pacco? La borsa che hai acquistato doveva essere di marca e si è rivelata contraffatta? Hai ricevuto uno smartphone che non funziona? Hai avuto un problema con la piattaforma quando hai venduto un bene?
Vuoi conoscere i tuoi diritti o avere assistenza in caso di truffe o inadempimenti da parte di imprese che vendono tramite piattaforme di eCommerce?
Segnalaci pratiche commerciali scorrette, chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Sono sempre più frequenti gli acquisti di prodotti usati o di seconda mano, di qualsiasi tipo, dagli abiti griffati ai prodotti di elettronica.
Negli acquisti a distanza, in questa forma di sharing economy, possono verificarsi problemi e un’insidia per chi compra consiste nell’impossibilità di avvalersi dei rimedi previsti dal Codice del consumo che opera solo nel caso in cui gli acquisti avvengano tra un consumatore e un professionista e non anche nella vendita tra consumatori.
È possibile ottenere un rimborso in caso di mancata consegna o di consegna di un bene difettoso?
Nel caso in cui chi vendenon è un consumatore, ma è un professionista (o "Utente PRO") si applica nei suoi confronti (e non del gestore della piattaforma) la garanzia di 2 anni prevista dal Codice del consumo. (per approfondire, clicca qui);
È previsto il diritto di recesso o di “ripensamento”?
Nella maggioranza dei casi, il venditore è una persona fisica o consumatore e non un professionista secondo la definizione del Codice del consumo. In questi casi non si applica l’art. 52, previsto per i soli contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali, tra un professionista e un consumatore (per approfondire, clicca qui).
Quando il venditore è un professionista il diritto di ripensamento è previsto: è possibile restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna e ottenere il rimborso.
Tra le piattaforme di ecommerce più note ci sono Vinted e Vestiaire Collective dove è possibile acquistare vestiti di marca, scarpe, borse, orologi, occhiali, e altri accessori.
Prevedono forme di protezione adeguate per i consumatori? Per approfondire:
⇒ Guarda il video "Acquisti online di seconda mano. Quali sono i tuoi diritti?"