Acquisti online di seconda mano. Ti aiuta MC

Hai comprato un vestito su una piattaforma per la vendita di prodotti usati e non hai ricevuto il pacco? La borsa che hai acquistato doveva essere di marca e si è rivelata contraffatta? Hai ricevuto uno smartphone che non funziona? Hai avuto un problema con la piattaforma quando hai venduto un bene?

Vuoi conoscere i tuoi diritti o avere assistenza in caso di truffe o inadempimenti da parte di imprese che vendono tramite piattaforme di eCommerce?

Segnalaci pratiche commerciali scorrette, chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Sono sempre più frequenti gli acquisti di prodotti usati o di seconda mano, di qualsiasi tipo, dagli abiti griffati ai prodotti di elettronica.

Negli acquisti a distanza, in questa forma di sharing economy, possono verificarsi problemi e un’insidia per chi compra consiste nell’impossibilità di avvalersi dei rimedi previsti dal Codice del consumo che opera solo nel caso in cui gli acquisti avvengano tra un consumatore e un professionista e non anche nella vendita tra consumatori.

È  possibile ottenere un rimborso in caso di mancata consegna o di consegna di un bene difettoso?

Nel caso in cui chi vende:

  • non è un consumatore, ma è un professionista (o "Utente PRO") si applica nei suoi confronti (e non del gestore della piattaforma) la garanzia di 2 anni prevista dal Codice del consumo. (per approfondire, clicca qui);
  • è un consumatore, è necessario contestare i vizi entro 8 giorni dalla scoperta, secondo quanto previsto dall’art. 1495 cod. civ.

È previsto il diritto di recesso o di “ripensamento”?

Nella maggioranza dei casi, il venditore è una persona fisica o consumatore e non un professionista secondo la definizione del Codice del consumo. In questi casi non si applica l’art. 52, previsto per i soli contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali, tra un professionista e un consumatore (per approfondire, clicca qui).

Quando il venditore è un professionista il diritto di ripensamento è previsto: è possibile restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna e ottenere il rimborso.

Tra le piattaforme di ecommerce più note ci sono Vinted e Vestiaire Collective dove è possibile acquistare vestiti di marca, scarpe, borse, orologi, occhiali, e altri accessori.

Prevedono forme di protezione adeguate per i consumatori? Per approfondire:


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