Vinted

Hai acquistato sulla piattaforma Vinted e non hai ricevuto il pacco o il prodotto si è rivelato contraffatto? Hai venduto qualcosa e non hai ricevuto il pagamento? Altri problemi negli acquisti? Non riesci a conoscere l'identità del venditore per fare valere la garanzia?

Per segnalazioni, richieste di informazioni e assistenza, chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Vinted è una società lituana che gestisce una piattaforma online attraverso la quale gli utenti possono vendere ad altri utenti o acquistare da altri utenti determinati oggetti.

Quali sono le tutele per chi compra?

Vinted prevede una forma di tutela degli acquisti (“protezione acquisti”) il cui costo è posto a carico dell’acquirente e varia a seconda dell’articolo acquistato (per gli acquisti inferiori ai 500 euro la protezione acquisti consta di una componente fissa pari a 0,7 euro ed una variabile pari al 5% del costo del prodotto; per gli acquisti superiori il servizio ha un costo pari al 2% del prezzo pagato).

La protezione acquisti consente di ricevere un rimborso se:

  • il pacco non arriva;
  • il pacco è stato danneggiato durante il trasporto;
  • l’articolo è molto diverso dalla descrizione.

ATTENZIONE. La difformità dell’articolo deve essere segnalata e documentata fotograficamente nel brevissimo termine di 2 giorni dalla consegna.

Una volta segnalata la problematica, il pagamento viene sospeso e trattenuto dal gestore dei servizi, ovvero dalla società terza che gestisce il flusso di denaro per conto di Vinted.

Nota bene. Le spese di reso sono a carico dell’acquirente anche in caso di difformità del prodotto, nonostante l’applicazione della protezione acquisti.

Quali sono le tutele per chi vende?

Può capitare che si verifichi un comportamento scorretto da parte di chi compra, ad esempio che segnali alla piattaforma che il prodotto sia contraffatto, quando in realtà non lo è. In questo caso la piattaforma blocca il pagamento e chi ha venduto non riceve il corrispettivo che gli spetta.

Vinted prevede una specifica “garanzia”. Nella sezione fiducia e sicurezza il sito riporta espressamente: “Politica di rimborso giusta. Nel caso in cui la richiesta di rimborso dell'acquirente non sia valida, interverremo noi.

Nei fatti, purtroppo, le fotografie prodotte dall’acquirente sono le uniche prove su cui Vinted basa il proprio giudizio, non disponendo di altri elementi per esprimere un giudizio. Pertanto spesso accade che il venditore non riceva il pagamento, senza aver modo di dimostrare la corrispondenza tra quanto venduto e quanto acquistato.

Una volta segnalata la problematica, il pagamento viene sospeso e trattenuto dal gestore dei servizi, ovvero dalla società terza che gestisce il flusso di denaro per conto di Vinted.

Se ritieni che siano stati violati i tuoi diritti, mandaci una segnalazione: chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.


Stampa