La carta di qualità dei servizi trasporto ferroviario

I gestori del servizio pubblico ferroviario sono tenuti a pubblicare la carta di qualità dei servizi.

È lo strumento con il quale il passeggero può conoscere:

  • i principi e gli impegni del gestore, anche in relazione agli obblighi previsti nei contratti di servizio
  • le modalità di vendita dei biglietti e abbonamenti
  • i diritti in caso di ritardo o cancellazione
  • gli obblighi dei passeggeri nell’utilizzo del servizio
  • le modalità di verifica della customer satisfaction
  • le modalità con le quali si possono presentare reclami
  • le associazioni dei consumatori e delle persone a modalità ridotta
  • l’esistenza di procedure paritetiche di conciliazione

Per leggere e scaricare le carte di qualità dei servizi di Trenitalia, in ambito nazionale e regionale, clicca qui. [LINK https://www.trenitalia.com/it/informazioni/carta_dei_servizi.html]

ATTENZIONE

La Carta regionale deve necessariamente prevedere gli standard di qualità previsti dal Contratto di Servizio stipulato dalla Regione con il Gestore.

Se vuoi segnalare direttamente al gestore un disservizio, presenta un reclamo all’impresa di trasporto che ha emesso il biglietto nelle modalità previste dalla Carta dei Servizi o tramite la nostra associazione.

Se vuoi approfondire con noi o vuoi segnalare disservizi nella tua regione, chiama lo 06 948070041 o compila il modulo di contatto.

NOTA BENE

In caso di risposta insoddisfacente o in caso di mancato riscontro da parte dell’impresa di trasporto, i passeggeri – anche tramite il Movimento Consumatori – possono rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) Trasporto ferroviario - Autorità di Regolazione dei Trasporti (autorita-trasporti.it)

L’ART potrà verificare eventuale violazioni del Regolamento UE 1371/2007 sui diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario [https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:315:0014:0041:IT:PDF]

Foto ©alexrotenberg/123RF.COM

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