Segnalazioni disservizi treni

Prendi tutti i giorni il treno per andare a scuola a lavoro e vuoi segnalare un disservizio? I treni sono in ritardo, affollati o sporchi? Vuoi contribuire con noi a segnalare i problemi?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Per conoscere i tuoi diritti, consulta la Carta della qualità dei servizi che il gestore è obbligato a pubblicare sul proprio sito internet ed aggiornare annualmente a seguito di un confronto con il Movimento Consumatori e le altre associazioni dei consumatori.

La Carta della qualità dei servizi contiene:

  • principi fondamentali a cui si deve attenere il gestore nel servizio;
  • modalità di partecipazione degli utenti al servizio;
  • standard di efficienza e qualità di servizio;
  • informazioni obbligatorie che il gestore deve obbligatoriamente fornire al passeggero, prima, durante e dopo il viaggio;
  • informazioni sulle modalità di acquisto di biglietti e abbonamenti;
  • diritti e servizi per le persone con disabilità e a mobilità ridotta;
  • informazione sul trasporto di biciclette e dispositivi per la micromobilità elettrica;
  • informazioni sui bagagli e animali a bordo;
  • modalità per ottenere rimborsi, indennità e bonus;
  • indicatori annuali sulla qualità;
  • modalità per presentare reclami al gestore e all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Per conoscere i tuoi diritti: guarda il Video-tutorial ART sui diritti dei passeggeri che viaggiano in TRENO

Hai già fatto un reclamo ma la risposta di Trenitalia non è per te soddisfacente?

oppure, anche nell’ipotesi di mancata risposta al reclamo:

 

Foto ©alexrotenberg/123RF.COM


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