Overbooking

I posti disponibili sull’aereo sono inferiori rispetto al numero di prenotazioni confermate e ai biglietti emessi? Ti hanno negato l’imbarco sull’aereo? Hai bisogno di informazioni e assistenza per chiedere l’indennizzo che ti spetta?

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

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Cosa succede in caso di overbooking?

Secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria (art. 4 del Reg. (CE) n. 261/04) la compagnia aerea fa appello ai volontari disposti a rinunciare alla prenotazione in cambio di benefici da concordare tra il passeggero interessato e il vettore aereo operativo.

I volontari hanno diritto alla scelta tra:

  • il rimborso entro sette giorni del prezzo pieno del biglietto per la o le parti di viaggio non effettuate, se il volo è diventato inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché se del caso un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile
  • imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile
  • imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale ad una data successiva di gradimento del passeggero.

Qualora il numero dei volontari non sia sufficiente per consentire l'imbarco dei restanti passeggeri titolari di prenotazioni, il vettore aereo operativo può negare l'imbarco a passeggeri non consenzienti.

Quali sono i diritti del passeggero in caso di mancato imbarco?

Se non ci sono volontari, il passeggero a cui viene negato l'imbarco ha diritto:

  • alla compensazione pecuniaria:

pari a 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta aerea - intracomunitaria o extracomunitaria - e della distanza in chilometri:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri 
  • 600 euro per tutte le altre tratte. 

alla scelta tra: 

  • rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata
  • imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea
  • imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero 

all’assistenza gratuita: 

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa
  • sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero
  • trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica a titolo gratuito.

 

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