Clienti vulnerabili: garanzie e tutele

Presa di corrente e banconote

Chi sono i clienti vulnerabili?

Nell'ambito dei mercati energetici sono state individuate particolari fasce di popolazione che per specifiche condizioni economiche, sociali o sanitarie, versano in una situazione di maggiore fragilità e hanno quindi bisogno di protezione speciale che garantisca loro l'accesso ai servizi energetici.

Se sei un cliente vulnerabile e sei in fornitura gas o energia elettrica è importante sapere che una volta terminato il Servizio di Tutela (o di maggior tutela), a partire dal 10 gennaio 2024 salvo possibili proroghe, sarà istituito il Servizio di Tutela della Vulnerabilità (in base al Dlgs 210/2021 e al decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito con legge 21 settembre 2022, n.142, noto come decreto Aiuti bis) finalizzato a garantire condizioni contrattuali di prezzo specifiche a sostegno di queste categorie di utenti svantaggiati.

Quali sono i requisiti per essere definiti clienti vulnerabili?

In base ai requisiti regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sono considerati clienti domestici vulnerabili gli utenti che soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:

Settore gas

  • soggetti in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio i percettori di bonus)
  • soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • soggetti con una fornitura presso una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • utenti con età superiore ai 75 anni.

Settore energia elettrica

  • soggetti in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio i percettori di bonus)
  • soggetti che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/9;
  • soggetti con una fornitura presso una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • soggetti che hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa;
  • utenti con età superiore ai 75 anni.

Le nuove misure tendono ad allargare il concetto di povertà energetica, tradizionalmente collegata al bonus sociale, verso il riconoscimento di ulteriori situazioni di fragilità non collegate al mero aspetto economico.

COSA CAMBIA?

A partire da settembre 2023 i fornitori stanno inviando ai propri clienti comunicazione inerente le misure previste per la vulnerabilità con relativo modulo di autocertificazione.

Vediamo i singoli casi:

  • clienti di gas naturale nel servizio di tutela: per i percettori di bonus non cambia nulla, per le altre condizioni di vulnerabilità bisognerà produrre l’autocertificazione.
  • clienti di gas naturale nel mercato libero: per accedere alle condizioni previste per la vulnerabilità sarà necessario produrre apposita autocertificazione.

Per i clienti energia elettrica dal 10 gennaio 2024 scatterà il cd Servizio a Tutele Graduali (STG) per i clienti non vulnerabili mentre per I clienti vulnerabili così come definiti, rimarranno invece transitoriamente riforniti nell'ambito dell'attuale servizio di maggior tutela.

Pertanto a partile da tale data, salvo proroghe, chi detiene i requisiti di vulnerabilità, potrà contattare il proprio fornitore se desidera sottoscrivere il contratto di Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Assicurati di mantenerti informato e di agire tempestivamente per garantire un passaggio senza intoppi verso le condizioni di fornitura più adatte alle tue esigenze.

Per approfondimenti o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

Condividi su

Stampa