Sede nazionale
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Via Piemonte 39/A 00187 Roma
Fino al 10 aprile 2024 è possibile presentare una richiesta di rimborso parziale delle polizze assicurative vita dormienti prescritte.
Ti servono informazioni o assistenza? Puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.
Che cosa sono le “polizze dormienti”?
Quando si verifica l’evento assicurato - ad esempio la scadenza della polizza vita o la morte dell’assicurato - che determina il diritto dell’assicurato o della persona o persone (beneficiari) ad ottenere la liquidazione del capitale previsto dalla polizza, il titolare, se in vita, o i beneficiari devono richiedere all’impresa assicuratrice il pagamento o liquidazione delle somme assicurate, altrimenti la polizza resta "dormiente" presso la compagnia in attesa di essere liquidata.
L’impresa di assicurazione è tenuta a inviare al titolare un avviso di scadenza. Può però accadere che chi ha diritto ad ottenere il pagamento non si attivi o che per vari motivi non sia rintracciabile.
Ancora più a rischio è il caso del decesso dell’assicurato, che spesso coincide con il titolare della polizza.
Come si fa a scoprire se ho diritto alla liquidazione di una polizza dormiente? Clicca qui.
Se i beneficiari del contratto assicurativo, spesso i familiari del cliente, non sono stati informati dell’esistenza della polizza o della compagnia con la quale si è sottoscritta, può accadere che:
Esiste quindi il rischio di “dormienza”, ossia che nessuno dei soggetti coinvolti si attivi per liquidare la polizza e che maturi la prescrizione al diritto al pagamento.
ATTENZIONE. Dopo dieci anni dalla scadenza della polizza o dal decesso dell’assicurato le polizze si prescrivono e non possono più essere riscosse dai beneficiari. Infatti, trascorsi dieci anni dall’evento le somme assicurate non richieste alla compagnia devono essere devolute dalle imprese assicuratrici a un apposito fondo gestito dal MIMIT (Ministero delle imprese e del made in Italy), il “Fondo Rapporti Dormienti”, gestito dalla CONSAP e destinato a risarcire i risparmiatori vittime di frodi finanziarie, e non possono più rientrare nella disponibilità dei beneficiari.
È però possibile – fino al 10 aprile 2024 – chiedere il rimborso anche delle polizze assicurative dormienti prescritte, se sussistono queste condizioni:
La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso il Portale Unico CONSAP, previa registrazione.
Per approfondire: