Risarcimento danni da prodotto difettoso

Hai subito un danno per i difetti di un prodotto che hai acquistato?

Il Codice del consumo (art. 114 e seguenti) consente al consumatore di richiedere il risarcimento dei danni al produttore o, se questo non risulta individuabile, al fornitore che abbia distribuito il prodotto. Attenzione! Il produttore non può escludere o limitare la propria responsabilità: tali clausole contrattuali sarebbero nulle.

Con sentenza n. 12225 del 10 maggio 2021 la Cassazione ha confermato una decisione della Corte d’Appello di Venezia (Sentenza del 27 febbraio 2018) che aveva riconosciuto la responsabilità di una nota casa farmaceutica per una patologia (miopatia dei cingoli) causata da un farmaco, considerando non idonee ad escludere detta responsabilità le indicazioni contenute nello specifico foglietto illustrativo.

Ancora, il Tribunale di Termini Imerese, con sentenza n. 991 del 18 ottobre 2021, ha condannato una società di carburanti per aver danneggiato l’automobile di un consumatore con l’immissione di carburante alterato.

La responsabilità da prodotto difettoso è stata riconosciuta anche per i prodotti alimentari (Cass. n. 15824 del 10 luglio 2014, riguardante un peperoncino contenente additivi dannosi) e per gli elettrodomestici (Tribunale di Monza 20 febbraio 2015, riguardante un incendio improvvisamente sprigionato da una lavastoviglie).

Per richiedere il risarcimento del danno subito è necessario inviare al produttore una richiesta per iscritto, con l’indicazione del prodotto in questione, del luogo e della data d’acquisto, nonché, se ancora possibile, una foto o un video del prodotto da cui possano evincersi i vizi.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Per approfondire leggi anche le FAQ - Sicurezza prodotti e risarcimento danni

Condividi su

Stampa