Acquisti online: verifica l’identità del venditore

Hai comprato un bene online che non ti è mai arrivato? Non sai come contattare il venditore? Potresti essere vittima di una truffa.

Se non hai ancora completato l’acquisto e vuoi controllare l’identità del venditore e verificare che sia affidabile, devi considerare che tra gli obblighi di trasparenza c’è quello di indicare sul sito internet:

  • il nome dell’azienda (l’identità del professionista),
  • l’indirizzo geografico, il suo numero di telefono e il suo indirizzo elettronico.

Come previsto dal Codice del Consumo (art. 49), prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, tali informazioni devono essere fornite al consumatore in modo chiaro e comprensibile.

Vuoi approfondire?

Controlla la partita IVA: rientra tra i dati fiscali che identificano il venditore o il prestatore di un servizio e deve essere pubblicata sul sito.

Per controllare se la partita IVA appartiene a un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie, puoi utilizzare il servizio sul sito della Commissione Europea dove è possibile inserire il numero di partita IVA e lo stato, per così ottenere anche l’indirizzo geografico del professionista.

Se il venditore è italiano, controlla se è in possesso di una PEC (posta elettronica certificata), tramite il sito INI PEC

Cosa posso fare se sono stato truffato o ho il sospetto che il sito sia fake?

Oltre a presentare una denuncia alla Polizia Postale, puoi presentare un esposto all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) e così contribuire ad ottenere che il sito sia eventualmente oscurato.  

Puoi inoltre verificare se è possibile attivare la procedura “chargeback” per bloccare il pagamento tramite carta di credito, annullando la transazione e ottenendo il rimborso dell'importo pagato in caso di operazione non autorizzata o transazioni fraudolente. Se ritieni di essere vittima di una truffa, rivolgiti immediatamente alla tua banca o all’emittente della carta.

Leggi anche Il diritto di recesso negli acquisti

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

 

 
Condividi su

Stampa