FAQ - Danni o mancata consegna nelle spedizioni o acquisti online

Consegna prodotto danneggiato

Chi è responsabile degli inconvenienti?

Nel caso di acquisto di beni online, occorre rivolgersi al venditore, anche se la mancata consegna o il danneggiamento siano riconducibili a una condotta del vettore.

Il venditore è infatti responsabile fino a quando il bene acquistato non venga consegnato al consumatore.

Quando deve essere consegnato il bene?

Entro trenta giorni, secondo la disciplina generale della vendita di beni di consumo. Una volta entrato in possesso del bene, il consumatore può recedere dal contratto entro quattordici giorni.

Cosa fare se non arriva il pacco?

Segnala immediatamente al professionista la mancata consegna, invitandolo a eseguirla entro un termine appropriato alle circostanze.

E se il pacco non arrivasse entro il termine supplementare?

A questo punto hai diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni subiti.

Nel caso di beni danneggiati, segnala sempre al venditore il problema. Hai diritto alla garanzia legale di conformità. Per approfondimenti, leggi l’articolo sulle garanzie nei beni di consumo.

Nel caso in cui sia il consumatore a scegliere direttamente il corriere, come anche nel caso di spedizione di un pacco, la responsabilità per la perdita o il danneggiamento del pacco ricade sul vettore.

Quando il vettore non è responsabile?

Nel solo caso in cui provi che la perdita o il danneggiamento della merce siano derivate da caso fortuito.

Cosa è il caso fortuito?

Un evento imprevedibile e inevitabile. Il furto della merce può essere compreso nell'ipotesi di caso fortuito, ma solo se il fatto sia inevitabile ed imprevedibile, ovvero se esso sia stato perpetrato in circostanze di tempo e di luogo tali da rendere l'evento imprevedibile o inevitabile.

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