Income

Il progetto InCOME: Inclusione, Cittadinanza economica e nuove Opportunità di integrazione dei Migranti tramite l’Educazione finanziaria nasce dall’incontro di Movimento Consumatori, CIES Onlus e Dedalus Cooperativa Sociale, impegnate da anni sul territorio a promuovere pari opportunità e tutela dei diritti.

È un progetto di Mediazione di Sistema che si svolge in tre città italiane, Torino, Roma e Napoli e in collegamento con il partner greco EEKE - Union of Working Consumers of Greece.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza sul tema dell’inclusione finanziaria e della cittadinanza economica, tema meno noto e meno agito nell’ambito dell’immigrazione. Essere capaci e  competenti di progettare la propria vita finalizzandola al benessere [1]: questo uno dei principi della cittadinanza economica promosso dal progetto e concetto molto significativo in una realtà mondiale in cui 1 persona su 30 è un migrante, per la maggior parte un migrante economico (230 milioni di persone) originario del Sud del mondo (81,6%) [2].

Attività

  • Ricerca valutativa finalizzata a costruire, verificare e validare in corso d’opera le attività implementate e ad esplorare per singolo territorio le problematiche di ambito finanziario delle comunità immigrate oggetto del servizio.
  • Percorsi di formazione interattivi per mediatori interculturali e operatori dell’ambito finanziario.
  • Servizi Sperimentali innovativi finalizzati ad orientare e supportare i cittadini immigrati e favorire l’inclusione finanziaria all’interno di servizi pubblici e privati già attivi sul territorio.
  • Elaborazione di un Modello di intervento di inclusione finanziaria per cittadini immigrati innovativo e replicabile in altri contesti e territori.
  • Scambi di buone pratiche scambio a livello nazionale e europeo a Torino, Roma, Napoli ed in collegamento al partner europeo EKEE- Union of Working Consumers of Greece.
  • Manuale di Buone pratiche ad uso di operatori e mediatori e eventi pubblici di disseminazione.

Ad ottobre 2018 è stata avviata la fase di indagine esplorativa iniziale e tra febbraio e marzo si sono svolti a Roma, Torino e Napoli tre Focus Group con 33 mediatori e mediatrici di 18 diverse nazionalità, coinvolti nell’attività di ricerca in quanto “osservatori privilegiati” delle proprie comunità di appartenenza.  La discussione si è focalizzata sulle conoscenze, le scelte, le abitudini della comunità immigrata in ambito finanziario ed in particolare in tema di bancarizzazione, finanza informale, prodotti previdenziali e assicurativi, rimesse e imprenditoria.

Da giugno 2019 è stata avviata la fase della formazione di base, rivolta ad operatori e mediatori interculturali e condotta con metodi interattivi e laboratoriali: attualmente sono in fase di svolgimento 3 corsi, uno a Roma, uno a Torino e uno a Napoli a cui partecipano circa 60 tra operatori e mediatori.

Aderiscono al progetto: CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale, FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Fondazione Finanza Etica, Università Tor Vergata di Roma, Università Federico II di Napoli, Regione Piemonte, I Municipio di Roma, Comune di Napoli, AMMI Torino, Programma Integra Roma, Scuole Migranti Roma, Associazione Senegalesi di Napoli.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea                                                                                                                                                                                             

Progetto promosso da:       

      

Condividi su

Stampa