Airbag Citroën. MC: procedure complicate e riparazioni a rilento

MC ha partecipato oggi alla riunione della Commissione A - “Commercio e Sicurezza Prodotti” del Consiglio nazionale dei Consumatori e utenti per l'audizione della società Stellantis sulla campagna di richiamo degli airbag difettosi TAKATA.

MC ritiene deludente l’incontro a causa della posizione non chiara dell’azienda sia rispetto ai risarcimenti dei consumatori sia per la farraginosità del procedimento attivato per la presa in carico delle vetture difettose. Infatti, secondo i dati forniti dall’azienda, neanche la metà dei consumatori interessati ha beneficiato delle procedure di riparazione dei veicoli e delle vetture di cortesia.
Alla riunione è intervenuto anche il sottosegretario al MIMIT Massimo Bitonci che ha sottolineato l’importanza del tavolo di lavoro, ma anche le criticità emerse tra cui la poca chiarezza delle comunicazioni inviate a mezzo raccomandata dalla Stellantis che adombrano, in caso di uso della vettura difettata, uno scarico di responsabilità nei confronti degli automobilisti, elemento sottolineato da diverse associazioni dei consumatori partecipanti alla riunione e già da tempo rilevato da MC.
 
Gli airbag difettosi interessano oltre 600 mila Citroën C3 o DS3 prodotte in Europa tra il 2009 e il 2019, tra cui migliaia circolanti in Italia. Se la tua auto rientra tra quelle che non possono essere utilizzate e hai subito un danno, segnalaci il tuo caso: chiama il numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
 

 

Condividi su

Stampa