Voli in ritardo e cancellati per blocco informatico mondiale

Oggi, 19 luglio 2024, in tutti gli aeroporti del mondo si sono verificati ritardi e cancellazioni dei voli aerei in partenza e in arrivo: il blocco dei voli aerei è stato causato da un problema software a livello mondiale sui sistemi informatici.

Da questa mattina sia gli aeroporti che le compagnie aeree segnalano gravi disservizi per i viaggiatori, con voli aerei in ritardo o cancellati a causa di un blocco informatico ai sistemi Microsoft causati da un aggiornamento del software Crowdstrike.

I viaggiatori in partenza per le vacanze estive stanno subendo gravi problemi e disagi sia nelle procedure di prenotazione sia di check-in.

Al momento sembrerebbe che la situazione stia rientrando, ma sarebbero oltre mille i voli cancellati a livello globale da United Airlines, American Airlines, Ryanair, WizzAir, Turkish Airlines, Air France, Ita, con ritardi e disagi anche in Italia da e per diversi aeroporti.

Le compagnie aeree hanno messo a disposizione dei rimborsi per i passeggeri che hanno subito disagi. Si consiglia di verificare lo stato dei voli aerei con la compagnia di riferimento o sul sito dell’aeroporto.

La maggior parte delle compagnie aeree ha messo a disposizione la possibilità di effettuare il check-in gratuito direttamente in aeroporto durante l’interruzione, inviando apposita comunicazione ai passeggeri: si consiglia di arrivare in aeroporto con largo anticipo così da avere il tempo sufficiente per il check-in, il controllo di sicurezza e le procedure specifiche di salute e sicurezza dell’aeroporto.

Ma cosa fare se il proprio volo è stato cancellato e/o è in ritardo? Si può riprenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile, mentre in assenza di voli disponibili lo stesso giorno o il giorno dopo o in date idonee si può scegliere di organizzare il viaggio in autonomia, in condizioni di trasporto analoghe.

Le spese e i costi correlati, tutti documentati, possono essere inviati alla compagnia aerea per ricevere un rimborso.

In caso di riprogrammazione, se la partenza del nuovo volo è prevista il giorno successivo alla partenza originariamente pianificata per il volo cancellato, dovranno essere disposti gratuitamente il pernottamento in hotel e il servizio di trasporto dall’hotel all’aeroporto. In caso contrario spetterà il completo rimborso del biglietto e delle eventuali spese sostenute.

Per segnalazioni, problemi o richiesta di assistenza per volo cancellato, puoi rivolgerti al nostro Sportello online: chiama il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

 

 

Condividi su

Stampa