COVID-19: Diritto al rimborso del biglietto per quarantena

Devi o hai dovuto rinunciare al volo perché in sei in quarantena a causa della nuova ondata di COVID-19?

Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato alla Compagnia.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Secondo quanto previsto dal codice civile non può essere infatti negato il rimborso a un passeggero che sia impossibilitato a viaggiare, per una malattia o di altra causa di forza maggiore o di un divieto che gli impediscano l’imbarco. In caso di rinuncia a un viaggio compreso in un pacchetto turistico, clicca qui.

A maggior ragione se esiste un obbligo di quarantena (o divieto di mobilità dalla propria abitazione), come attualmente è previsto dal decreto “riaperture” secondo cui una persona positiva al SARS-CoV-2, se vaccinata, è tenuta all’isolamento per 7 giorni, o per 10 giorni, se non vaccinata (con obbligo di tampone finale o test antigenico negativo per uscire). In questo caso esiste infatti un divieto previsto dalla legge (il cd. factum principis).

Si verifica infatti un caso di impossibilità totale a ricevere la prestazione, per cui – come previsto dall’art. 1463 cod. civ., “la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le   norme relative alla ripetizione dell'indebito”.

Lo stesso principio è stabilito dal Codice della Navigazione che all'art. 945 prevede che “se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”.

Che cosa bisogna fare per ricevere il rimborso?

E' opportuno inviare quanto prima l'esito del tampone e un certificato medico che attestino la malattia (anche diversa dal Covid-19), preferibilmente con PEC o lettera raccomandata A/R.

ATTENZIONE

La Compagnia non può sostituire il rimborso con un voucher ma è tenuta a rimborsare in denaro.

 


Stampa