FAQ - Smarrimento o danno bagagli

Quali documenti bisogna inviare all’Ufficio assistenza bagagli? 

- il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo

- l’originale del PIR rilasciato in aeroporto

- l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio

- un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito

- un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato

- gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata, in relazione alla durata dell’attesa, in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;

- indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

In caso di smarrimento, danneggiamento o ritardo della consegna del bagaglio a quanto ammonta l’indennizzo che spetta al passeggero? 

Il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a circa 1167 euro per le compagnie aeree comunitarie e quelle aderenti alla Convenzione di Montreal, e fino a 20 euro per ogni Kg trasportato del bagaglio registrato per le altre compagnie. Il limite di responsabilità della compagnia aerea può essere innalzato con una dichiarazione di maggior valore del bagaglio excess value declaration e pagando un sovrapprezzo all'atto del check-in.

Quali sono i termini per l’esercizio di un’azione legale di risarcimento? 

L’azione di risarcimento danni deve essere esercitata entro 2 anni dall’arrivo del volo o dalla data in cui era previsto l’arrivo.

 

 

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