Trasporti: obbligatorio il tentativo di conciliazione

Vuoi chiedere un indennizzo a una compagnia aerea?

Hai subito un disservizio in ambito di trasporto marittimo o ferroviario o su un bus?

Se hai ricevuto una risposta negativa a un reclamo o la compagnia aerea o marittima non ti ha risposto, dal 1° marzo 2023 è attiva la nuova procedura obbligatoria gestita dall'’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), disciplinata dalla Delibera n. 21/2023

Per informazioni e assistenza, chiama lo Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online. 

La procedura di conciliazione:

  • è gratuita
  • è una condizione di procedibilità, ovvero un tentativo di conciliazione che deve essere obbligatoriamente esperito dagli utenti di servizi di trasporto su aereo, treno, autobus e nave, prima di avviare un’eventuale azione legale (salvo nel caso ci siano i requisiti dell’urgenza per un’azione cautelare)

Come si svolge la procedura?

  • Il tentativo di conciliazione è gestito tramite la piattaforma “ConciliaWeb” accessibile dal sito dell’ART. L’utente deve accedere tramite le proprie credenziali SPID o tramite la carta di identità elettronica (CIE)
  • è possibile farsi rappresentare da un delegato o da un soggetto accreditato, tra cui un delegato di un’associazione dei consumatori riconosciuta a livello nazionale o locale (le associazioni iscritte negli elenchi regionali agiscono come soggetto accreditato esclusivamente per conto di utenti aventi residenza nella Regione di iscrizione dell’associazione)
  • prima di presentare l’istanza, è necessario aver presentato un reclamo o una richiesta di rimborso o indennizzo all’operatore economico che non abbia ricevuto risposta entro 30 giorni o per cui la risposta non sia soddisfacente
  • l’istanza di conciliazione deve essere presentata entro un anno dalla presentazione del reclamo
  • un conciliatore nominato dall’ART gestisce la procedura che avviene mediante scambio di comunicazioni a distanza tra le parti e il conciliatore, fino all’eventuale soluzione transattiva
  • è possibile che si svolga un’udienza, preferibilmente in modalità “web conference”, nella quale le parti possono intervenire personalmente o farsi rappresentare da soggetti delegati
  • in caso di accordo viene redatto un verbale che costituisce un titolo esecutivo (può essere utilizzato per un pignoramento in caso di inadempimento dell’operatore economico
  • in caso di mancato accordo, si considera esperita la procedura di conciliazione ed è possibile agire in giudizio.

Con la nuova procedura potranno essere chiesti indennizzi e compensazioni pecuniarie non solo nei confronti di tutte le compagnie aeree ma anche nei confronti di tutti gli operatori nei trasporti.

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