Passaggio al mercato libero

Ti hanno proposto di passare dal mercato tutelato al mercato libero? Vuoi sapere quali sono le conseguenze e le opportunità e se sei obbligato?

Sono frequenti le segnalazioni di cittadini "tartassati" da proposte di vendita sul mercato libero dell’energia che paventano un presunto avvenuto superamento del mercato tutelato.

Se hai bisogno di informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

Per legge è previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero: dopo una serie di rinvii, la data dalla quale i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili per gli utenti domestici è il 1° gennaio 2024. Per approfondire, clicca qui.

Successivamente ai titolari di utenze domestiche che non dovessero aver effettuato spontaneamente la scelta di un fornitore del mercato libero, verrà assegnato il servizio a tutele graduali

Il passaggio al mercato libero comporta costi a carico dell’utente?

È possibile passare in qualsiasi momento e gratuitamente al mercato libero, anche prima della suddetta data, scegliendo il venditore e il tipo di contratto più adatto alle proprie esigenze senza alcun costo a carico del consumatore.

ATTENZIONE. Nel passaggio bisogna leggere attentamente le condizioni contrattuali offerte per non incorrere in applicazione di possibili penali ed aggravi di spese collegati a presunte scontistiche vincolate ad una durata minima del rapporto contrattuale.

Che cosa succederà dopo la fine della tutela?

Il regolatore ha previsto il Servizio a Tutele Graduali che garantisce comunque la continuità della fornitura, in modo che i clienti finali non subiscano alcuna interruzione nell'erogazione del servizio durante il periodo necessario a trovare una nuova offerta.

Tale indicazione sarà riportata nella bolletta come tutte le informazioni afferenti la fornitura, sarà importante in tale fase che il consumatore si attivi (anche tramite l’assistenza del Movimento Consumatori) per scegliere l’offerta nel mercato libero più conveniente utilizzando strumenti di comparazione accreditati.

Per approfondire, leggi i nostri consigli su come cambiare il fornitore.

Sicuramente i ripetuti rinvii del completamento del percorso di liberalizzazione rappresentano una ghiotta opportunità per alimentare pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori per cui è importante far chiarezza sull’argomento.

Partiamo da qualche dato di fondo: il servizio di tutela (che nel mercato elettrico prende il nome di maggior tutela) è il servizio di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità destinato ai clienti finali domestici e le micro-imprese che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero.

Per approfondire, leggi:

Servizio di tutela e mercato libero

Condividi su

Stampa