Cambiare il fornitore

Vuoi risparmiare sulla bolletta della luce o del gas?

Hai pensato di cambiare fornitore?

Se hai bisogno di informazioni o assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online. 

Oggi per l'aumento dei prezzi delle materie prime delle bollette molti consumatori sono alla ricerca di offerte di energia elettrica e gas più vantaggiose.

Che cosa conviene fare?

Per una scelta corretta è utile servirsi del sistema di comparazione delle proposte sul Portale Offerte dell’Arera dove, inserendo alcuni dati essenziali disponibili sulla propria bolletta di energia elettrica e gas, è possibile ottenere un elenco dei fornitori operanti nella zona indicata dal consumatore, con relative offerte (seppur parziali e troppo sintetiche, come evidenziato frequentemente dal Movimento Consumatori in tavoli istituzionali).

Particolare attenzione deve essere dedicata agli obblighi in capo ai venditori in materia di comparabilità delle offerte sottoposte al consumatore.

Qualche suggerimento:

Per i clienti domestici con la tariffa regolata, ovvero coloro che hanno aderito a offerte a prezzo variabile, è sempre opportuno verificare se sul mercato libero

  • c’è qualche promozione che consenta di bloccare il prezzo
  • ci sono offerte variabili particolarmente vantaggiose.

Movimento Consumatori è da sempre impegnata a promuovere la correttezza e trasparenza non solo dei contratti di fornitura, delle offerte commerciali e delle fatture, ma più in generale, di ogni forma di comunicazione fra operatori della vendita e consumatori finali, al fine di salvaguardare gli interessi del consumatore.

In tal senso, a salvaguardia dei consumatori, si deve aumentare l’attività di controllo diretta a tutelare la trasparenza, nei rapporti clienti finali-venditori e la consapevolezza dei consumatori, assicurando, tra l’altro, il corretto operato delle imprese, a fronte del previsto superamento della tutela di prezzo per le utenze domestiche del 1° gennaio 2024.

Le pratiche commerciali scorrette nella commercializzazione dell'energia elettrica e del gas sono molto frequenti. Per approfondire vai ad articolo su contratti non richiesti.

 

Condividi su

Stampa