Danni o mancata consegna nelle spedizioni o acquisti online

Hai spedito un pacco o hai fatto acquisti on-line che non sono arrivati a destinazione o sono arrivati danneggiati?

Se hai spedito un pacco o hai fatto acquisti online chiedendo la spedizione a casa e il pacco non è arrivato o i beni sono risultati danneggiati, puoi ottenere un adeguato rimborso, rivolgendoti al venditore e/o al vettore che ha effettuato la spedizione.

Attenzione! Non scoraggiarti per il fatto che il venditore e il vettore si rimbalzano a vicenda la responsabilità: in ogni caso hai diritto al risarcimento.

Tra i casi più recenti, l’Autorità Antitrust ha condannato la E-Commerce Specialist S.r.l. per aver posto in essere pratiche commerciali scorrette, ed in particolare per non aver consegnato prodotti acquistati online e per non aver rimborsato al consumatore il corrispettivo a fronte dell’annullamento dell’ordine. Nel mirino dell’Autorità sono finite anche Unieuro S.p.A. e la controllata Monclick S.p.A., verso le quali la prima ha avviato nel giugno di quest’anno un procedimento (ancora non concluso) per l’irrogazione di una sanzione.

Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Qualche suggerimento preliminare, cosa fare in caso di spedizioni non pervenute o danneggiate:

  • Nel caso in cui il pacco non arrivi entro i tempi attesi, segnala immediatamente al venditore (nel caso di acquisti online) o al corriere (nel caso di spedizioni) il fatto;
  • Se il pacco arriva, sarebbe bene, ove possibile, aprire il pacco ed eventualmente segnalare al corriere, nella bolla di consegna, i danni riscontrati all’imballaggio o al contenuto;
  • Se non risulta possibile aprire il pacco alla presenza del corriere, crea delle prove documentali (foto e video) dell’apertura del pacco e/o del suo contenuto una volta aperto. E’ importante dimostrare che i danni non siano derivati da una propria condotta.  
  • Constatato il danno, contatta immediatamente il venditore (nel caso di acquisto online) o il vettore (nel caso di semplice spedizione postale).

Per saperne di più leggi le FAQ - Danni o mancata consegna nelle spedizioni o acquisti online


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