Mobilità individuale

La mobilità individuale è destinata a soddisfare esigenze di trasporto personale: è a propulsione prevalentemente elettrica, è ecologica, economica e sostenibile sia per impatto ambientale sia per utilizzazione. 

In senso stretto, comprende i veicoli e i dispositivi per la micro-mobilità elettrica, quali, soprattutto, monopattini elettrici, biciclette elettriche, ma anche hoverboard, segway e monowheel. In senso ampio, può essere intesa come ogni tipo di trasporto che utilizza veicoli ecologici, individuali e sostenibili. 

Tutti questi veicoli e dispositivi hanno una funzione comune che è quella di ridurre l’impiego di autovetture private e, perciò, di ridurre il traffico, l’inquinamento, il livello del rumore; ma il loro uso va tuttavia distinto in funzione delle esigenze di mobilità e la scelta di impiegare un tipo piuttosto che un altro non può essere collegata solo a gusti, inclinazioni individuali o ad esigenze personali. Tutti i dispositivi di micro-mobilità elettrica sono anche utilizzabili per un perfetto connubio con i mezzi di trasporto pubblici come, ad esempio, metropolitane e treni.

In un breve video, raccontiamo tre esempi pratici di mobilità individuale facile, economica e sostenibile. Buona visione!

⇒ GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Questo approfondimento è realizzato a cura di Adiconsum e Movimento Consumatori, nell’ambito del progetto SMUOVIAMOCI!

Per saperne di più e per accedere ad altri contenuti, visita la pagina

 

Il progetto è realizzato in collaborazione tra

Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori

con il contributo non condizionato di Telepass.

 

 

 

 

 

Condividi su

Stampa