Digitalmentis: assistenza agli over 65 e alle persone fragili



Digitalmentis è un progetto pilota sperimentale finalizzato ad assistere e migliorare le competenze digitali dei consumatori adulti, con particolare attenzione alle persone di età pari o superiore ai 65 anni.
La priorità sarà data a soggetti con fragilità fisiche, economiche o sociali. Il Movimento Consumatori Puglia aderisce al progetto e, attraverso il proprio Sportello MC di San Severo, offrirà i seguenti servizi:

1. Consulenza individuale per l’accesso ai servizi digitali presso lo sportello, disponibile nei seguenti orari dal lunedì al venerdì:

mattina: ore 09:00 – 12:00

pomeriggio (solo martedì e giovedì): ore 16:00 – 19:00

2. Attività di formazione digitale per i cittadini. Modalità di erogazione: in presenza, in videoconferenza, su piattaforma e-learning.

Il Punto Digitale Facile è uno spazio dedicato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che incontrano difficoltà nell’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Qui operano i facilitatori digitali, che aiutano le persone a superare le barriere digitali.

Destinatari del servizio

  • Giovani senza competenze specifiche
  • Adulti over 45
  • Anziani over 65
  • Persone in condizioni di esclusione digitale o sociale
  • Chi è in cerca di lavoro o privo di supporto familiare

Esempi di supporto offerto

  • Gestione dell’identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica)
  • Pagamenti online con PagoPA
  • Prenotazioni sanitarie
  • Accesso all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

⇒ ULTERIORI INFO

Contatti: 
Movimento Consumatori Puglia
Sportello di San Severo (FG)
📍 Via Fortore 24
📞 Telefono: 338 7979600 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Condividi su