Scioperi compagnie low cost: ancora a rischio i voli per Francia e Spagna

Proseguono le agitazioni dei personale di terra, controllori e agenti delle compagnie e lavoratori degli aeroporti europei che lamentano turni massacranti e la mancanza di personale.

Le compagnie maggiormente coinvolte sono Ryanair e EasyJet e i voli a rischio di ritardi e cancellazioni sono quelli con destinazione Francia e Spagna.

Dopo gli scioperi della settimana scorsa sono stati fino a oggi cancellati decine di voli e altrettanto avverrà nel primo week end di luglio.

Movimento Consumatori ricorda che anche in caso di sciopero i passeggeri hanno diritto ad ottenere la compensazione pecuniaria, un indennizzo tra 250 e 600 euro (a seconda delle distanze):

  • sia in caso di cancellazione del volo, per approfondire clicca qui
  • che di ritardo con arrivo oltre le tre ore, per approfondire clicca qui.

In caso di ritardo prolungato (due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km; di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 km; di quattro o più ore per tutte le altre tratte aeree) il passeggero ha diritto:

  • all’assistenza (pasti e bevande)
  • due chiamate telefoniche
  • alla sistemazione e trasferimento in albergo (se l’orario è rinviato di almeno un giorno)
  • se il ritardo è di almeno cinque ore, alla scelta tra il rimborso del biglietto e un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale non appena possibile.

Per segnalazioni di pratiche commerciali scorrette, assistenza e informazioni, i consumatori possono contattare lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

Condividi su

Stampa