Manifesto per l'energia del futuro". A Roma, settima tappa degli incontri con le associazioni di consumatori

Il 18 ottobre a Roma presso la sede di ENGIE Italia, player dell’energia e dei servizi, si è svolta la settima tappa del road show itinerante promosso dal Manifesto per energia del futuro e rivolto ai territoriali delle associazioni di consumatori facenti parte del progetto che, a contatto con i consumatori finali, avranno l’importante ruolo di aiutare i consumatori nella conoscenza del mondo e delle opportunità offerte dal mercato.

Il roadshow, partito a gennaio 2018, ha attraversato sei città italiane: Bologna, Milano, Caserta, Perugia, Fermo e  Torino, coinvolgendo circa 200 quadri territoriali delle associazioni di consumatori aderenti al Manifesto.

L’appuntamento di Roma si aprirà con il saluto di benvenuto di Olivier Jacquier, CEO di ENGIE Italia. Sarà poi la volta di Francesca Posti di Eon che introdurrà l’iniziativa, seguita da Fabrizio Moioli di ENGIE che si concentrerà sulla transizione maggior tutela/libero Mercato e da Rita Rocco di Movimento Consumatori con Maria Iaconis di Udicon che contribuiranno con l’intervento "Per un nuovo modello di relazione impresa-AACC”. Al centro del dibattito, i principi cardine sui quali si fonda il “Manifesto per l’energia del futuro”, nato per favorire e disegnare un mercato che abbia come protagonista il consumatore e metta al centro "risparmio", "sostenibilità", "innovazione" e "nessuno escluso".

“Siamo felici di ospitare questa tappa romana del road show voluto dal “Manifesto per l’Energia del Futuro” di cui facciamo  parte insieme ad altri operatori del settore e ad alcune tra le più rappresentative associazioni dei consumatori” ha sottolineato Roberto Aquilini, Direttore Strategy, Regulatory & Public Affairs, Portfolio Management di ENGIE Italia - “Il nostro obiettivo è quello accompagnare i consumatori energetici in questa fase di transizione verso la completa liberalizzazione del mercato raccogliendo le loro aspettative in modo da poter rispondere adeguatamente ai loro bisogni ed informandoli di tutte le garanzie di cui possono usufruire. La nostra ambizione è quella di contribuire a costruire un nuovo mercato dell’energia che metta il consumatore sempre più al centro.”

Il "Manifesto per l’energia del futuro” nasce nel 2015 dalla volontà di contribuire a valorizzare le potenzialità connesse alla completa liberalizzazione del mercato attraverso un’esperienza innovativa e unica di lavoro condiviso da parte di aziende e associazioni di consumatori. L’iniziativa, promossa da Edison, E.ON, ENGIE, Illumia e Sorgenia insieme alle associazioni di consumatori Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la Difesa dei Consumatori e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi (che gestiscono gli sportelli distribuiti sul territorio nazionale, ai quali si rivolgono i cittadini per ogni tipo di informazione relativa al settore), vuole portare un contributo concreto attraverso la condivisione di proposte da presentare alle istituzioni in vista dell’eliminazione della maggior tutela, chiedendo un mercato energetico più aperto e vicino alle reali esigenze dei consumatori.

intervista a Rita Rocco, referente settore Energia e Ambiente Movimento Consumatori

Condividi su

Stampa