Telefonia. Offerte 5G, nuove regole di trasparenza

Dall’AGCOM nuove regole per garantire chiarezza e trasparenza nelle comunicazioni commerciali e contrattuali dei servizi mobili 5G. I punti principali stabiliti dall’art. 6 del Regolamento in materia di trasparenza nell’offerta di servizi di comunicazioni elettroniche (Allegato B – Delibera n. 106/2025/CONS) sono:

- obbligo di trasparenza: gli operatori devono fornire informazioni chiare sull’infrastruttura tecnica del servizio 5G, sia nella fase precontrattuale che in quella contrattuale.

- Uso del termine “5G”:

  • è consentito solo se il servizio utilizza architetture 5G riconosciute dagli standard internazionali e senza limiti di velocità.
  • In tal caso, deve essere usato un bollino verde con la scritta “5G” e l’indicazione della massima velocità raggiungibile.

- Limitazioni alla velocità:

  • Se presenti, è obbligatorio accompagnare il termine “5G” con la dicitura “con limite alla velocità”.
  • Devono essere usati specifici bollini colorati: giallo per velocità in download ≥ 20 Mbit/s. Rosso per velocità in download < 20 Mbit/s.
  • Se i limiti sono differenti per download e upload, entrambi i valori devono essere indicati.

- Divieto di uso del termine “5G”: non è permesso utilizzarlo se l’architettura non è riconosciuta come 5G secondo gli standard internazionali.

- Comunicazione personalizzata: nei canali “one-to-one” (come i contatti diretti), l’operatore deve fornire dettagli tecnici aggiuntivi sul servizio 5G.

Ecco i nuovi bollini che obbligatoriamente dovranno applicarsi alle offerte 5G:

Se vuoi sapere come verificare la velocità della tua rete 5G o segnalare offerte non trasparenti, contattaci per ottenere assistenza e tutelare i tuoi diritti.

Chiama il numero unico nazionale 06 948 070 41 o compila il modulo online.

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