Passaggio al Servizio Tutele Graduali per i clienti vulnerabili: arriva il motore di ricerca Arera

Il 5 febbraio scorso, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha reso noto che sul sito www.arera.it è disponibile un motore di ricerca per permettere ai clienti vulnerabili, attualmente serviti dal mercato libero o di maggior tutela, di individuare il fornitore operante nel proprio Comune per il passaggio al Servizio a Tutele Graduali (STG).

Per farlo basterà inserire il nome del Comune nella barra di ricerca e comparirà l'esercente le tutele graduali della zona di riferimento con le indicazioni di contatto e della modulistica necessaria. Per facilitare gli utenti, nei giorni scorsi Movimento Consumatori ha pubblicato l’elenco delle aziende titolari per zone territoriali del STG.

I clienti vulnerabili hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per richiedere l’accesso al servizio.

Nelle prossime settimane tutti gli esercenti del Servizio a Tutele Graduali dovranno pubblicare sui propri siti internet i canali disponibili (telefonico, digitale e, dove presente, sportello fisico) per richiedere informazioni e presentare la domanda (inclusi i moduli di autocertificazione predisposti dall’Autorità) e i riferimenti al numero verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente 800 166 654 e alla sezione dedicata del sito Arera.

Scarica qui i moduli di autocertificazione

⇒ Modulo 1

⇒ Modulo 2

Per approfondire ⇒ Elettricità: modalità di accesso al Servizio a Tutele Graduali per i clienti vulnerabili

 

 

Condividi su

Stampa