Lancio del progetto "Ricomincio da tRe"

 

In Italia il riciclo ha prodotto nell’ultimo anno un “tesoretto” di oltre 3,2 miliardi di euro. Questo il valore economico generato per il Paese da questa pratica in termini di recupero dei materiali, energia risparmiata, taglio alle emissioni di gas serra. Un percorso virtuoso che ora 12 associazioni dei consumatori*, hanno deciso di sostenere e implementare attraverso l’innovativo progetto “Ricomincio da tRe” presentato ufficialmente a stampa a istituzioni il 12 dicembre presso il Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa di Portici-Napoli (scarica il programma).

Il progetto "Ricomincio da tRe" - promosso con il contributo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - è dedicato all’educazione ad un consumo sostenibile e all’economia circolare. Tra le attività, è previsto un ECO-Tour con un bus che farà tappa in almeno 50 città di tutte le regioni italiane (inaugurazione e prima tappa sono previste sempre il 12 dicembre nel Museo ferroviario di Pietrarsa) ed eventi che, a livello locale, coinvolgeranno in primo luogo i cittadini a partire dai più giovani, le amministrazioni locali, le autorità e gli enti del Terzo settore.

Nell’ambito del tour, saranno ideate e realizzate attività ludiche tese a favorire la cultura del riuso e di uno sviluppo sostenibile:

•  raccolta di plastica con il coinvolgimento di giovani/studenti con la donazione di alberi in rapporto ai chili di plastica raccolta e l’impegno, in collaborazione con l’amministrazione locale, alla loro piantumazione;

• raccolta/donazione di RAEE/abiti e materiali usati per rigenerazione/riutilizzo-riciclo.

 
*le 12 associazioni dei consumatori che hanno presentato il progetto sono Movimento Consumatori APS, Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa Del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Centro Tutela Consumatori Utenti (Ctcu), Lega Consumatori, Movimento Difesa Del Cittadino, Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi.

 
Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto congiunto "Ricomincio da tRe" finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5.
 

Condividi su

Stampa