Legge Concorrenza. MC: liberalizzare mercato riparazioni auto

Domani in Senato è prevista la riunione della IX Commissione Industria dove si discuterà della legge Concorrenza e verranno esaminate le proposte volte a favorire il libero mercato anche nel settore delle riparazioni auto.

Movimento Consumatori chiede un intervento del Governo affinché si favorisca la concorrenza in un settore fondamentale che interessa tutti gli utenti della strada, quello delle autoriparazioni, in cui lavorano 20 mila imprese che subiscono pressioni continue dal mondo assicurativo, caratterizzato da un oligopolio dove i primi tre gruppi detengono circa il 60% della raccolta premi.

MC ritiene fondamentale che venga garantita agli assicurati la libertà di poter scegliere il riparatore di fiducia, per ottenere le maggiori qualità e sicurezza possibili per la propria vettura e l’integrale risarcimento del danno senza alcuna limitazione. Per Movimento Consumatori devono essere dichiarate per legge nulle tutte quelle clausole predisposte dalle compagnie volte a limitare la libertà dell’assicurato e l’individuazione di parametri sulle qualità delle riparazioni.

Condividi su

Stampa