Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

Comunicati

Featured

Al via “Pronti a contare”, iniziativa per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle associazioni partner Codacons, Confconsumatori, CTCU, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino, tutte associazioni consumatori rappresentative a livello nazionale e facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).

L’iniziativa nasce per rispondere ad un’esigenza sempre più evidente: troppe famiglie italiane fanno ricorso al credito al consumo (prestiti personali, carte di credito, “buy now pay later”, rateizzazioni ecc.) senza una piena consapevolezza dei rischi di sovraindebitamento e senza conoscere gli strumenti più adatti per gestire al meglio le proprie finanze.

Gli obiettivi di “PRONTI A CONTARE”

•    Promuovere scelte consapevoli nell’accesso al credito al consumo e negli acquisti rateali  
•    Diffondere la conoscenza pratica di strumenti utili (rateizzazioni, BNPL, cessione del quinto, microcredito)  
•    Prevenire situazioni di sovraindebitamento con consigli chiari, esempi concreti e servizi dedicati  
•    Rafforzare la capacità delle famiglie di pianificare il bilancio e monitorare le uscite nel tempo  
•    Rendere più semplice l’accesso a sportelli e servizi delle Associazioni Consumatori attraverso un Hub comune.

Le attività previste
•    Un’Indagine nazionale, tramite somministrazione di un questionario online anonimo, sulle abitudini e le conoscenze dei cittadini in materia di credito al consumo
•    Webinar ed incontri territoriali e avvio di una Campagna di comunicazione multicanale (siti, social, ecc.) accompagnata da materiali educativi 
•    Un Hub comune con informazioni e contatti rivolto ai consumatori per ricevere assistenza personalizzata
•    Percorsi di aggiornamento degli operatori delle Associazioni.

Inoltre, a supporto dell’intero progetto e a garanzia della correttezza e della chiarezza dei contenuti, opera un Comitato tecnico-scientifico, composto dagli esperti delle Associazioni promotrici.

Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025

 

 

 

 

 

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2025 Movimento Consumatori APS