Image of the Movimento Cosumatori Logo

Sede nazionale

Via Piemonte 39/A 00187 Roma

Sportello Consumatori

Comunicati

Featured

Rc Auto, criticità del sistema CARD: i rappresentanti dei consumatori del CNCU non firmano i nuovi forfait

Nella riunione odierna del Comitato Forfait tenutasi presso il MIMIT, Sonia Monteleone (Movimento Consumatori) e Stefano Mannacio (Assoutenti) – componenti del Comitato in rappresentanza del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) – hanno scelto di non firmare la relazione sui nuovi forfait destinati a regolare il risarcimento diretto nei sinistri Rc Auto.

Una decisione maturata dopo un’approfondita valutazione tecnica e assunta nell’esclusivo interesse degli utenti. Il sistema dei forfait, ideato per semplificare la gestione dei sinistri, ha progressivamente evidenziato gravi criticità, oggi non più ignorabili.

Criticità del sistema attuale

Le principali distorsioni rilevate riguardano:

  • l’aumento del moral hazard, con rischio crescente di comportamenti opportunistici tra imprese;
  • la ridotta capacità antifrode, dovuta alla difficoltà per il gestionario di effettuare riscontri tempestivi e approfonditi sul veicolo del responsabile civile;
  • prassi risarcitorie non orientate alla migliore tecnica liquidativa, ma all’adempimento di procedure burocratico-amministrative che hanno progressivamente impoverito la professionalità degli addetti ai lavori;
  • la proliferazione di contratti assicurativi incomprensibili, caratterizzati da clausole vessatorie, limitative del risarcimento e di difficile intelligibilità per gli utenti;
  • prassi commerciali considerate aggressive da parte di alcuni intermediari assicurativi;
  • complicazioni nella gestione dei sinistri con lesioni “borderline”, collocati al limite di applicabilità del risarcimento diretto o lievemente oltre;
  • fenomeni di integrazione verticale surrettizia tra compagnie e carrozzieri, con metodi riparativi imposti dalle imprese e non sempre rispettosi della riparazione a regola d’arte.

A ciò si aggiunge che il sistema del risarcimento diretto continua a generare costi amministrativi superiori rispetto al modello tradizionale, senza tradursi in benefici concreti per gli assicurati.

Alla luce di questo quadro, Movimento Consumatori ritiene indispensabile avviare una riforma complessiva del meccanismo Rc Auto e auspica il ritorno a un sistema più trasparente e lineare, fondato sul principio “chi rompe paga”, che responsabilizzi realmente chi causa il danno e restituisca equilibrio al mercato.

Le possibili direttrici di riforma sono due:

  • il ripristino di un modello basato sulla responsabilità civile pura;
  • il mantenimento della facoltatività del risarcimento diretto anche nella fase stragiudiziale, come riconosciuto dalla Corte Costituzionale.

È il momento di ricostruire un sistema equilibrato, trasparente e realmente orientato alla tutela degli automobilisti. Movimento Consumatori continuerà a impegnarsi affinché ogni scelta regolatoria ponga al centro i diritti dei consumatori e non gli interessi del mercato assicurativo.

 

Condividi su
Image of the Movimento Conumatori Logo

Contattaci

Movimento Consumatori APS

Sede nazionale
Via Piemonte 39/A
00187 Roma

Sportello Consumatori

Seguici

I nostri canali social

© 2025 Movimento Consumatori APS