REGOLAMENTO PER COMUNICAZIONI TRAMITE PIATTAFORMA WHATSAPP CON MOVIMENTO CONSUMATORI - APS

Articolo 1 (OGGETTO DEL SERVIZIO)

Il presente Regolamento disciplina l’accesso degli utenti al servizio di comunicazione e informazione tramite uso della piattaforma WhatsApp erogato da MOVIMENTO CONSUMATORI – APS (di seguito MC). 

Il servizio è rivolto ai titolari di account WhatsApp che vogliano utilizzarlo per comunicare con MC e acconsentano a ricevere informazioni o aggiornamenti su: 

  • funzionamento del servizio di informazione, consulenza e assistenza fornito dallo Sportello del Consumatore MC;
  • procedure di apertura di nuove pratiche presso lo Sportello del Consumatore;
  • regole generali sui reclami dei consumatori;
  • pratiche in gestione presso i consulenti dello Sportello del Consumatore;
  • regole dell’iscrizione a MC;
  • stato della propria iscrizione a MC. 

Il servizio non sostituisce l’attività di consulenza legale che viene prestata dagli esperti dell’associazione ma ha la funzione di facilitare la comunicazione sugli aspetti amministrativi e procedurali dell’intervento. 

Articolo 2 (FINALITÀ)

L’attivazione del servizio WhatsApp è finalizzata a facilitare la comunicazione a distanza tra MC e gli utenti che abbiano necessità di entrare in contatto con l’associazione per le problematiche indicata all’articolo 1. 

Articolo 3 (CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO)

Il servizio funziona esclusivamente come messaggistica scritta e/o invio di allegati da inoltrare allo Sportello del Consumatore MC, pertanto non risponderà a telefonate o messaggi vocali.

È sempre attivo in ricezione (salvo temporanei problemi di connessione), in orario di ufficio. Di norma darà risposta entro poche ore dal ricevimento del messaggio. Le richieste ricevute fuori dall’orario di ufficio saranno evase alla riapertura. 

Articolo 4 (TRATTAMENTO DEI DATI)

MC effettuerà il trattamento dei dati ricevuti in ottemperanza alle normative in materia (Regolamento UE n. 2016/679), avendo come unica finalità evadere le richieste informazione ricevute secondo quanto previsto dal presente regolamento.

Gli utenti che intendono accedere al servizio - previa conferma di aver letto e compreso le informazioni sul trattamento dei dati personali consultabili sul sito del Movimento Consumatori - dovranno prestare il proprio consenso al trattamento dei dati in conformità a quanto previsto dalla medesima informativa. 

Articolo 5 (CANCELLAZIONE DI DATI)

Gli utenti possono richiedere all’associazione la cancellazione di eventuali dati personali inviati tramite servizio WhatsApp.

Articolo 6 (TRASMISSIONE DEI SOLI FILE E/O DOCUMENTI NECESSARI)

Gli utenti sono invitati a limitare la trasmissione a file e documenti strettamente necessari, salvo eventuali richieste di integrazione da parte MC o del professionista incaricato della gestione della pratica. 

Condividi su