Blocco servizi a sovraprezzo

Hai trovato in bolletta un addebito per un servizio a sovrapprezzo che non avevi richiesto? Vuoi disattivare un servizio a pagamento non richiesto e/o chiedere il rimborso degli addebiti, ma non sai come fare?

Per informazioni e assistenza puoi telefonarci al numero 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.  

Dal 5 giugno 2021, gli abbonati a servizi di telefonia mobile sono finalmente più tutelati rispetto all’attivazione inconsapevole di servizi a sovrapprezzo (anche detti, servizi a valore aggiuntopremium), con addebito su credito telefonico residuo o in bolletta. 

A seguito della Delibera n. 10/2021/CONS, tutte le compagnie telefoniche devono attivare un blocco di questi servizi (barring) su tutte le SIM: su quelle attivate dal 5 giugno in poi, il blocco sarà automatico; su quelle già attive decorsi 30 giorni dall’invio di un SMS con cui l’operatore telefonico avviserà il cliente che, in mancanza di una diversa volontà, procederà in automatico all’attivazione del blocco (silenzio assenso al blocco).


Il blocco può essere rimosso, non solo tramite call center, ma anche attraverso app o area di self care messe a disposizione dell’abbonato. È prevista inoltre una procedura rafforzata di acquisizione del consenso per l’acquisto dei servizi premium in abbonamento: inserimento di numero di cellulare, seguito da una One Time Password (OTP) in una pagina web dedicata.

 

 

Condividi su

Stampa