Rinegoziazione contratti

Se il fornitore ha risolto il tuo contratto di energia elettrica o gas per “eccessiva onerosità” contatta lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

L’Antitrust e l’Arera hanno chiarito alcuni aspetti della rinegoziazione del contratto per sopravvenuto squilibrio delle prestazioni a causa dell’aumento dei prezzi in conseguenza della quale, nel caso di rifiuto dell’utente ad accettare le nuove condizioni proposte, le aziende risolvono il contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta.

Le due Autorità hanno stabilito che l’incremento dei prezzi non è un caso di “impossibilità sopravvenuta” ma di “eccessiva onerosità sopravvenuta” pertanto, ai sensi dell’art. 1467 cod. civ., il venditore è obbligato a ricorrere al giudice per ottenere l’accertamento della risoluzione del contratto.

Nella nota di Arera e dell’Agcm si precisa che “ciò che il venditore non può fare è ritenere di per sé risolto il contratto senza la pronuncia giudiziale”, quindi i venditori che stanno applicando la risoluzione dei contratti per eccessiva onerosità, stanno violando la regolazione vigente.


Il comunicato congiunto dell'Antitrust e di Arera

 

 

 

 

 


Stampa