Variazioni unilaterali contratto

Hai subito modifiche unilaterali al tuo contratto di energia elettrica o gas? Contatta lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

 

L’Antitrust e l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) hanno chiarito alcuni aspetti applicativi della nuova normativa sulle modifiche unilaterali dei contratti di energia elettrica e gas che riguardano le clausole contrattuali relative ai prezzi della materia prima.

In merito alle variazioni unilaterali delle condizioni contrattuali durante il periodo di esecuzione e di validità di un contratto di fornitura, le Autorità hanno specificato che il venditore può avvalersi di clausole contrattuali nelle quali è prevista esplicitamente la possibilità di variare unilateralmente il prezzo della materia prima ma, in applicazione del decreto Aiuti bis, ne è sospesa l’efficacia fino al 30 aprile 2023 e pertanto qualsiasi richiesta del venditore in tal senso è automaticamente nulla.
 
Movimento Consumatori, che già da mesi sta tutelando i consumatori, avendo ben chiara la corretta interpretazione delle norme vigenti, rafforza il monito alle aziende di evitare pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori ed è a disposizione degli utenti che hanno subito modifiche unilaterali del proprio contatto per offrire informazioni e assistenza.

Il comunicato congiunto dell'Antitrust e di Arera

 

 

 

 

 

Condividi su

Stampa