Consumi anomali acqua

Hai ricevuto una bolletta dell'acqua con importi eccessivi? La causa di consumi anomali potrebbe essere una perdita occulta.

Sai che puoi ottenere una riduzione della bolletta?

Se vuoi conoscere i tuoi diritti o hai bisogno di assistenza puoi telefonarci allo 06 948 070 41 o compilare il modulo di contatto dello sportello online.

Che cosa si intende per perdite occulte d'acqua?

Sono quelle dovute a rotture di impianti idrici privati, interrati o incassati, non rilevabili in superficie.

ATTENZIONE

Secondo la regolazione dell'ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambienti) non sono perdite idriche occulte se

  • derivano dagli impianti in vista (in quanto ispezionabili e manutenibili)
  • si verificano all’interno del pozzetto ove è ubicato il contatore o dal contatore stesso e sue connessioni
  • sono causate da difettoso funzionamento di rubinetti e impianti di scarico, elettrodomestici, impianti di utilizzazione (es. impianti di raffrescamento, frigoriferi, autoclavi, valvole, caldaie, ecc.), addolcitori
  • causate dal malfunzionamento di parti esterne a vista degli impianti di irrigazione
  • derivano da danneggiamenti in occasione di interventi di riparazione effettuati dall’utente (in quanto soggette a controllo diretto o individuabili)
  • conseguenti a rotture delle tubazioni provocate dall’utente o da terzi
  • derivanti da colpa grave del cliente, cioè quando l’imperizia o la negligenza del comportamento sono indiscutibili e, di conseguenza, risulta evidente l’inosservanza degli obblighi derivanti dal contratto di fornitura del servizio idrico. 

Le perdite occulte, secondo l’ultima delibera 609/2021/R/IDR dell'ARERA, vengono spesso rilevate dall’utente con notevole ritardo e possono comportare bollette molto gravose: molti gestori hanno previsto una forma di tutela verso gli utenti che possa in qualche modo supportare queste casistiche.

I casi di perdita occulta sono regolati dal Regolamento d’utenza che assegna agli utenti, domestici e non domestici, il diritto-dovere di verificare il contatore ed individuare anomalie e consumi eccessivi d’acqua dovuti a perdite dopo il contatore, ossia nell’impianto privato.

NOTA BENE

  • nel caso in cui riscontri una perdita occulta, l'utente deve provvedere autonomamente alla riparazione del danno
  • effettuata la riparazione, l’utente dovrà presentare richiesta di riduzione (cd. "depenalizzazione") della bolletta - completa dei dati e della documentazione richiesta dal Gestore - entro 10 dalla data di scadenza della bolletta. I criteri di depenalizzazione differiscono tra le aziende idriche e sono consultabili nella Carta del Servizio dell'azienda che eroga il servizio.
  • accertati i requisiti, il Gestore procederà alla rettifica della bolletta anomala.

In caso di morosità nel pagamento di bollette dell'acqua, per approfondire clicca qui.

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